Questo percorso tematico in cima al castello consente di accedere a tutti gli elementi storici della fortezza, spiegati su pannelli informativi, e rende la fortezza accessibile alle persone con mobilità limitata.
Il nuovo sentiero tematico in cima al castello apre le porte al passato: lungo il percorso si trovano numerosi elementi storici della fortezza, spiegati da pannelli informativi descrittivi. Questo percorso è stato appositamente progettato per essere facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta. Grazie ai moderni ascensori inclinati, l'Ehrenberg Liner e il Top-Liner, la cima del castello è ora accessibile a tutti i visitatori.
In collaborazione con il Gruppo Forst, il Burgenwelt Ehrenberg ha creato questo percorso, lungo circa un chilometro. È pavimentato con asfalto spruzzato ed è in gran parte privo di barriere. A parte un breve tratto attraverso la galleria interna, che ha una pendenza del 10%, il percorso ha una pendenza dolce tra il 7% e il 7,5%. Questo rende l'esperienza della fortezza accessibile al grande pubblico.
Al termine dei lavori, la squadra di costruzione del Burgenwelt si è occupata del bel lavoro di ricoltivazione lungo il sentiero. Il piano per il prossimo anno prevede di migliorare ulteriormente il sentiero tematico in modo che anche le persone con problemi di udito e di vista possano goderne, compiendo così un ulteriore passo verso l'inclusione.