Arrivare con i mezzi pubblici
In autobus fino a Hinterstein, proseguire con il Giebelhausbus, da cui in 2,5 ore si raggiunge la Prinz-Luitpold-Haus.
Oggi è in programma Alpine panorama de luxe. Volete un'anteprima? Volentieri: lo Schneck dà il via al programma, seguito dal bellissimo Höfats, i cui fianchi salgono ripidi a 70 gradi. E poi c'è la catena dell'Hornbach con le sue cime dolomitiche. Per la notte scendiamo a valle, a Hinterhornbach, in una locanda.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Per le salite e le discese, a volte ripide e impegnative, sono richieste sicurezza di passo ed esperienza alpinistica. È richiesta un'ottima condizione fisica.
Mentre il giorno prima abbiamo potuto ammirare da lontano le famose montagne come l'Höfats, il Trettach e lo Schneck, oggi ci avviciniamo davvero a loro. Si comincia con lo Schneck, di cui gli escursionisti allenati possono anche "portare con sé" la pre-montagna. Ma anche chi preferisce fare un po' di strada prima sarà ricompensato con una vista favolosa sul bellissimo Höfats. I suoi fianchi salgono ripidi a 70 gradi, coronati da quattro cime appuntite. Una festa per gli occhi. Ancora una volta si cammina attraverso meravigliosi prati fioriti e vasti campi di ghiaia per sperimentare una prospettiva completamente nuova sull'Hornbachjoch: L'Hochvogel appare di nuovo, ma questa volta dall'altro lato, non meno spettacolare. Anche la catena dell'Hornbach con le sue cime dolomitiche attira la nostra attenzione. In ogni caso, c'è tutto il tempo per guardarsi intorno sulla lunga cresta del Kanzberg. La discesa attraverso il bosco fino a Hinterhornbach ci dà finalmente il tempo di elaborare tutte le impressioni degli ultimi giorni.
In autobus fino a Hinterstein, proseguire con il Giebelhausbus, da cui in 2,5 ore si raggiunge la Prinz-Luitpold-Haus.
Parcheggio "Auf der Höh" a Hinterstein, eventualmente parcheggiare a Bruck e prendere l'autobus da lì