Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Tips
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Cinque prodotti dei mercatini di Natale tirolesi

Aggiornato al 07.11.2022 in Tips

Dopo novembre arriva il momento delle calde atmosfere al lume delle candele. Lo si può trascorrere in modo particolarmente suggestivo durante una gita a un mercatino di Natale. Lì si possono godere le ore più belle gustando qualche specialità e una bevanda calda. È bello portarsi a casa questa sensazione! Cinque consigli per gli acquisti e anche i  mercatini più amati.

1. Miele e prodotti a base di cera d'api

Anche le api amano le montagne. Ciò dipende dal fatto che qui l'offerta di nettare e polline è maggiore che nelle aree dove si falcia più spesso. Ecco perché nella maggior parte dei mercatini di Natale in Tirolo si trova uno stand con i prodotti delle indaffarate api di montagna. Ad esempio anche al mercatino di Natale di Seefeld, dove il giovane apicoltore Ferdinand Schot vende oltre al miele anche prodotti come candele di cera d'api, saponette al miele e aceto di idromele.

2. Kiachl freschi

Prima di cuocere il Kiachl, l'impasto viene tirato. Il centro sottilissimo funge da base, ad esempio per i sostanziosi crauti o i mirtilli rossi dolci. Sono particolarmente buoni al mercatino di Natale di Hall, presso lo stand di Christoph Fischler.

3. Tutto dal pino cembro

In Tirolo quasi tutto è fatto di pino cembro: Stube e letto ovviamente, ma anche cuscini, paralumi, taglieri e persino ventilatori da camera. Non c'è da stupirsi, gli oli essenziali dell'albero non solo hanno la fama di avere un buon profumo, ma anche di essere rilassanti, fluidificanti per la circolazione sanguigna e antinfiammatori. Al mercatino di Natale di St. Johann, lo stand della famiglia Zehentner presenta piccole opere d'arte tornite nel legno pregiato.

4. Palline per l'albero di Natale

Gli adobbi in vetro tirolesi trasformano l'albero più storto in un esemplare magnifico. I più belli si trovano a Rattenberg presso la vetreria Kisslinger, che opera nel settore da 400 anni. L'Avvento a Rattenberg è unico: senza le solite bancarelle, ma con negozi aperti, lume di candela e il calore dei caminetti .

5. Stare al caldo con la lana

Forse l'unica buona obiezione contro i mercatini di Natale: i piedi freddi! Ma nemmeno questo argomento funziona in Tirolo. Perché qui i mercatini sono il luogo ideale per risolvere questo problema. Dai calzini in lana di pecora alle tradizionali pantofole in feltro, passando per le solette: non un solo dito del piede prende freddo qui. Una selezione particolarmente ampia e di alta qualità si trova presso lo stand dei Villgrater Natur Produkte, al mercatino di Natale di Lienz.

Ogni mattina Wolfgang Westermeier va in ufficio in bicicletta e ama provare cose nuove nei fine settimana in Tirolo, dai giri in mongolfiera in inverno alle competizioni di trail running.

Gli ultimi articoli di Wolfgang Westermeier
Aggiornato al 14.02.2022 in Persone
Sulle vette dell’amore: Kate e Michl
6 min tempo di lettura
Aggiornato al 24.01.2022 in Tips
5 località alpine per gli appassionati degli sport invernali
3 min tempo di lettura
Cosa ha da dirci a proposito il fotografo Espen: “Da fotografo, viaggio spesso da solo. Forse è per questo che mi piace fotografare le persone. Il giorno in cui è stata scattata questa foto a Vals, non avevo incontrato quasi nessuno. Sono passato da una valle laterale all’altra, alla ricerca di un buon soggetto, ma non ho incontrato anima viva. Preso da un certo senso di frustrazione, mi sono fermato ad osservare un piccolo gregge di capre. Mentre stavo tornando alla macchina, ho improvvisamente colto lo sguardo di questo poliziotto. Silenzioso, stoico, umano. Anche se di cartone. Il ritratto che ne è risultato è stato in realtà soltanto il primo di tanti begli scatti fatti in questa valle”.
Aggiornato al 17.01.2022 in Tips
Il Tirolo visto con altri occhi
4 min tempo di lettura
Aggiornato al 13.01.2022 in Tips
Cinque fattorie per una settimana bianca
3 min tempo di lettura
I sentieri
battuti indicano
il percorso,
ma resta comunque
molto da scoprire.
Aggiornato al 03.01.2022 in Varie
Senza alcuno stress
8 min tempo di lettura
Con il Trailrunning non lasciamo nessuna impronta ecologica
, © Ramon Haindl
Aggiornato al 03.07.2021 in Tips
Attività in voga per ridurre al minimo l’emissione di Co2
8 min tempo di lettura
Aggiornato al 13.04.2021 in Arte & cultura
Il suono del Tirolo
8 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Wolfgang Westermeier
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.