Che montagna! O forse è un vulcano? In ogni caso, non appena lo si vede, viene voglia di scalare il Brandberger Kolm. Fortunatamente, la salita non è così difficile come sembra a prima vista.
Impegnativo tour in montagna verso il Brandberger Kolm, una vetta della Zillertal con una splendida vista. Dal punto di partenza a Brandberg, il sentiero attraversa inizialmente boschi e pascoli alpini, prima che la salita diventi più ripida e alpina. Il sentiero si snoda su ghiaioni e terreni rocciosi, dove è indispensabile avere un passo sicuro e un buon senso dell'altezza. La cima del Brandberger Kolm regala una magnifica vista sulle Alpi della Zillertal e sulla valle circostante.
Dall'ufficio comunale sul Brandberg, si inizia l'escursione in direzione della Gasthaus Thanner. Seguite poi il sentiero n. 513 fino alla Kolmhaus. Dalla Kolmhaus, il sentiero conduce in piano attraverso il circo del Brandberger verso est e poi prosegue in salita fino a un pascolo alpino. Qui il sentiero per il Kolm devia a destra. Seguire questo sentiero fino a raggiungere un suggestivo "Steinmandl". Il sentiero si snoda poi in ripida salita attraverso pendii di ghiaia. Infine, c'è una breve salita prima di raggiungere l'ampia cima con la croce di vetta.
Questo percorso richiede una buona capacità di affrontare le altezze e un passo sicuro.