Arrivare con i mezzi pubblici
Linea di autobus 4104, fermata Rastkogelbahnen
I crochi: tutti aspettiamo che spuntino dal terreno. Non solo perché simboleggiano la primavera nelle montagne tirolesi, ma sono semplicemente incredibilmente belli da vedere. Qui al Lämmerbichl, di solito fioriscono in pieno splendore a maggio!
Colorato tour primaverile sopra Lanersbach attraverso boschi e prati. I crochi spuntano nei prati verso la fine di aprile/maggio. I prati di crochi più belli si trovano vicino al rifugio di Heidi nella valle Schneetal, verso la Schrofenalm. Vale la pena di fare una breve deviazione. Non ci sono punti di ristoro lungo il percorso. Splendidamente soleggiato perché esposto a sud. Bella vista in lontananza sull'Olperer con lo scintillante ghiacciaio dell'Hintertux.
Prendere la navetta Tux-Finkenberg fino a Tux-Vorderlanersbach. Nella piazza del paese si prosegue dritti, passando davanti all'Hotel Tuxerhof (casa n. 80) e al negozio di articoli sportivi, fino alla stazione a valle della funivia del Rastkogel. Dopo il ponte, uno stretto sentiero conduce lungo il bosco fino alla frazione di Gemais, in alternativa si può prendere la strada di montagna. Superata la cappella Rosenkranzkapelle sul sentiero AV n. 321 (strada forestale), un sentiero forestale sulla destra conduce attraverso il bosco Pfisterwald fino al nido d'uccello (aperto solo in inverno). Ora si prosegue in leggera salita verso destra fino a raggiungere la strada di accesso al Geislerhof. All'altezza della casa per ferie "Olpererblick" (casa n. 194), uno stretto sentiero forestale (sentiero n. 51) conduce in salita verso destra al "Lämmerbichl". Rimanete sul sentiero n. 51, che ora è un ampio sentiero di ghiaia, fino a raggiungere il rifugio "Heidis Hütte" (aperto solo in inverno). Si esce dalla valle per un breve tratto sul sentiero n. 53 e si prosegue sullo stretto sentiero forestale n. 61, attraversando il torrente "Rötlbach" e scendendo verso "Schneetal". Al punto in cui il sentiero n. 59 per la Schrofenalm incrocia il percorso, si prosegue a valle sul sentiero n. 59 e poi si imbocca il sentiero n. 67 attraverso il bosco fino allo Stockbauer. Alternativa: si gira a destra nella valle fino a quando il sentiero si unisce alla strada di montagna per Tux-Vorderlanersbach. Seguire il sentiero a valle fino al punto di partenza.
SUGGERIMENTO: i prati di crochi più belli si trovano accanto al Lämmerbichl, vicino al rifugio di Heidi, nella valle Schneetal verso la Schrofenalm. Dalla valle Schneetal si percorre il sentiero n. 59 fino alla Schrofenalm e ritorno.
Attenzione: il sentiero n. 55, che dalla Schrofenalm conduce a Tux-Vorderlanersbach passando per lo Stockbauer, non è ancora accessibile!
Linea di autobus 4104, fermata Rastkogelbahnen