Arrivare con i mezzi pubblici
Linea: 4102, fermata: Ginzling Abzw Gh Breitlahner
www.mayrhofen.at/fahrplaene
Quello che sembra un vecchio grand hotel sotto le cime glaciali è il rifugio più antico delle Alpi della Zillertal: il Berliner Hütte. Con i suoi soffitti alti cinque metri nella sala da pranzo rivestita in legno, questo rifugio del Club Alpino è assolutamente unico tra i rifugi di montagna. Tuttavia, qui potrete godere di un'atmosfera informale e di un comfort moderno.
Il sentiero attraversa boschi e ampi pascoli alpini per circa tre ore attraverso il pittoresco Zemmgrund fino alla Berliner Hütte. Dapprima su un ampio e facile sentiero forestale, poi su un sentiero più ripido. L'impressione dell'imponente insieme di edifici sotto le cime della cresta principale della Zillertal è travolgente.
Questo percorso vi porta dall'Alpengasthaus Breitlahner, a 1.257 m, passando per la malga Klausenalm, a 1.301 m, lungo il sentiero forestale n. 523, che si snoda su per la montagna con diversi tornanti e conduce infine al rifugio Grawandhütte, a 1.636 m, e al rifugio Alpenrosenhütte, a 1.878 m. Una volta arrivati al rifugio Alpenrosenhütte, a 1.878 m, potrete fare una meritata pausa e godervi la magnifica vista panoramica sulle montagne circostanti prima di iniziare la salita di 30 minuti al rifugio Berliner Hütte, a 2.042 m, che è ricco di storia e merita di essere visto.
Tra l'altro, non dimenticate di ammirare il monumento ai caduti dell'AV-Sektion Berlin, che si trova sul sentiero poco dopo il rifugio Grawandhütte, a 1.636 m.
Linea: 4102, fermata: Ginzling Abzw Gh Breitlahner
www.mayrhofen.at/fahrplaene
Parcheggio giornaliero Alpengasthaus Breitlahner, Dornauberg 70, 6295 Ginzling