Con vista sul ghiacciaio dell'Hintertux, sull'Olperer e sul Torsee, il Ramsjoch è uno dei punti panoramici più belli della Valle di Tux. La sua croce di vetta è dedicata agli ospiti abituali di Tux.
L'escursione in montagna al Ramsjoch (2.508 m) rivela numerose bellezze naturali del Parco Naturale delle Alpi della Zillertal. Tuttavia, solo gli escursionisti esperti dovrebbero tentare l'escursione circolare in alta quota sul Grüblspitz. Si parte dalla stazione a monte della Eggalmbahn a Tux. La salita in funivia accorcia notevolmente il tour della vetta, ma ci sono comunque sei ore di cammino faticoso.
Da Tux-Lanersbach, la funivia dell'Eggalm porta comodamente a 2.000 metri. Da lì, il sentiero n. 35, ben segnalato, conduce dapprima a tornanti al Beil (2.300 m), per poi proseguire in leggera salita fino alla croce di vetta della Grüblspitze (2.395 m). Per raggiungere il punto più alto di questa escursione, bisogna salire di altri 170 metri di altitudine. Su una stretta cresta, il percorso scende prima per un breve tratto fino allo Zilljöchl e poi sale un po' più ripidamente con diversi tornanti fino al Ramsjoch (2.508 m). Qui si trova la croce di vetta "Stammgäste" e il sentiero di montagna n. 45 scende su terreno ghiaioso nella verde conca alpina con i laghi. Al lago Torsee (2.258 m) si incontra il sentiero AV 321 dal Wattener Lizum, che prosegue attraverso la Nasse Tuxalm (1.843 m) fino alla Ramsangeralm (1.685 m) e attraverso il Pfisterwaldweg fino a Tux-Lanersbach (sentieri n. 33 e 21).
Il nostro consiglio: fate una deviazione verso le fattorie di Gemais.