Arrivare con i mezzi pubblici
Linea: 4102, Fermata: Schlegeis Stausee
www.mayrhofen.at/fahrplaene
La vista del lago artificiale di Schlegeis con le Alpi glaciali della Zillertal alle spalle non è mai abbastanza. Il ponte di Olperer va superato velocemente. Tuttavia, vi consigliamo di fare una ricerca su Internet: il bellissimo ma piccolo ponte è il miglior esempio di un utile controllo della realtà.
Impegnativa ma gratificante escursione in montagna al moderno rifugio Olperer Hütte nella Zillertal. Il punto di partenza è il lago artificiale Schlegeisspeicher vicino a Ginzling; da lì, il sentiero conduce attraverso boschi, pini di montagna e pendii erbosi fino al rifugio, che offre una magnifica vista sul lago artificiale e sulle Alpi della Zillertal. Per la discesa, si consiglia di percorrere l'anello di Neumarkt attraverso l'alta via panoramica con vista sul Parco Naturale d'Alta Montagna delle Alpi della Zillertal, passando per l'Unterschrammachkar e lo Zamser Grund fino allo Schlegeisspeicher.
Questa escursione circolare parte dal parcheggio del lago artificiale di Schlegeis, vicino alla stazione di ristoro Zamsgatterl, a 1.785 metri. Si segue il sentiero n. 502 in direzione della Olpererhütte, a 2.389 m, prima attraverso il bosco e poi tra i campi di pino mugo, sempre in vista del lago Schlegeis. A circa metà strada il terreno diventa più brullo e sassoso. Dopo circa 2 ore si raggiunge il rifugio Olpererhütte, a 2.389 m. Si prosegue verso sud sul sentiero n. 502 fino ai piedi della cresta del Riepengrat, con un grande cippo. Da qui si scende leggermente nell'Unterschrammachkar fino al bivio del sentiero. Seguire il sentiero n. 535 in discesa lungo il torrente Unterschrammachbach e attraversarlo su un piccolo ponte alla fine del terreno pianeggiante. Si prosegue poi attraverso i campi di pino mugo fino allo Zamsgatterl, a 1.785 m, e si torna al punto di partenza. L'escursione può essere effettuata anche in senso inverso
Linea: 4102, Fermata: Schlegeis Stausee
www.mayrhofen.at/fahrplaene
Parcheggio giornaliero Jausenstation Zamsgatterl, 6295 Ginzling