Arrivare con i mezzi pubblici
Autobus 4104, fermata Hintertux Gletscherbahn
Sotto forma di romantici ruscelli e cascate, l'acqua di fusione dei ghiacciai scroscia per circa cinque chilometri tra Tux e Finkenberg attraverso ponti naturali di pietra, calderoni di roccia, gole e grotte!
L'escursione lungo il sentiero delle cascate di Tux può essere più o meno lunga. La variante più comune conduce a un livello di difficoltà medio-facile per circa cinque chilometri lungo buoni sentieri e percorsi. Punto di partenza: dietro la stazione a valle della funivia del ghiacciaio della Zillertal a Hintertux. Lungo il percorso si trovano molte caratteristiche naturali, come la Kesselfall, la Schraubenfall, una roccia chiamata Walfischmaul e la bellissima conca di Waldeben. Tempo di percorrenza circa 2,5 ore
Si parte dalla stazione a valle della ferrovia dei ghiacciai di Hintertux. La cascata più bassa, la Kesselfall, è già visibile a mezza sinistra. Attraverso diversi tornanti (sentiero n. 16 e sentiero AV n. 526) si sale al monumento naturale Schraubenwasserfälle. Su uno stretto sentiero attraverso il bosco di protezione si raggiunge la strada merci (sentiero n. 14 "Seppelsteig"), che sale da Hintertux. Seguitela a destra, passando per il "Walfischmaul", un blocco di pietra spaccato che ricorda la bocca di una balena. Poi si gira a destra sul sentiero escursionistico (sentiero AV n. 526) in direzione di "Spannagelhaus". Proseguite lungo questo sentiero fino a quando un cartello a destra indica il "Sommerberg". Attraversare uno stretto ponte e raggiungere la splendida conca del Waldeben. Scendere per il sentiero n. 16 fino alla stazione a valle della ferrovia dei ghiacciai.
Autobus 4104, fermata Hintertux Gletscherbahn
Ferrovia del ghiacciaio di Hintertux (794)