Contatti
Bergisel Stadion
Bergiselweg 3
6020 Innsbruck
+43 512 / 58 92 59
office@bergisel.info
https://www.bergisel.info/at/
Il trampolino Bergisel di Innsbruck è un imponente punto di riferimento e un'attrazione sportiva. Offre un'architettura affascinante, una vista mozzafiato sulla città e sulle Alpi circostanti e un'emozionante visione dello sport del salto con gli sci.
Il trampolino Bergisel è un simbolo di eccellenza sportiva e colpisce per la sua architettura moderna. Offre una vista spettacolare su Innsbruck e sulle Alpi circostanti. I visitatori possono scoprire la storia del salto con gli sci e ottenere informazioni interessanti sull'uso del trampolino. La combinazione di cultura, sport e viste panoramiche rende il trampolino di Bergisel una meta escursionistica unica.
Con la pista di atletica come struttura a ponte, la torre come struttura edilizia e la testa della torre come struttura in acciaio, la collina per il salto con gli sci di Bergisel a Innsbruck, ristrutturata nel 2001, combina in modo ingegnoso tutti i settori dell'architettura. L'architetto iracheno Zaha Hadid, che ha già lasciato la sua impronta artistica nel Tomigaya Zaha Building di Tokyo, nel Rosenthal Center for Contemporary Art di Cincinatti e nell'ampliamento del Museo Reina Sofia di Madrid, è stata la responsabile di questo capolavoro architettonico.
L'architetto ha inoltre ricevuto un riconoscimento internazionale nel 2004, quando è stata insignita del Premio Pritzker per il suo lavoro - diventando così la prima donna a ricevere questo premio. Nello stadio Bergisel, Zaha Hadid combina elegantemente la torre del trampolino da sci, il caffè e la pista di atletica per formare un'unità sorprendente, simile a un segnale, una scultura utilizzabile - e quale altra città può vantare un'opera d'arte così versatile?
Il trampolino per il salto con gli sci troneggia maestoso sopra la città olimpica di Innsbruck, sullo storico Bergisel, che ha sempre avuto un grande significato per il Tirolo e per Innsbruck in particolare: circa 200 anni fa, coraggiosi tirolesi vi combatterono sotto il loro leader Andreas Hofer per la libertà della loro patria. E già nel 1925, in questo luogo storico, fu costruito il primo trampolino per il salto con gli sci.
L'impianto sportivo ha ottenuto due volte i riconoscimenti olimpici: La fiamma olimpica è stata accesa sul Bergisel in occasione dei Giochi Olimpici del 1964 e del 1976 . L'arena ha anche ospitato grandi eventi spettacolari, con Papa Giovanni Paolo II che ha celebrato una messa per 60.000 fedeli nel 1988.
La Bergisel Arena non è solo un luogo di incontro per atleti e appassionati di sport ogni inverno, anche durante il Torneo internazionale dei Quattro Colli . L'impianto sportivo è una struttura per le competizioni FIS e anche un centro di allenamento per tutto l'anno con un trampolino per il salto con gli sci: i saltatori partono su una speciale pista di porcellana e la collina di atterraggio è ricoperta da un materassino in fibra ammortizzato.
Sebbene l'impianto per gli sport sciistici più moderno al mondo, con oltre 28.000 posti a sedere, sia riservato principalmente all '"esperienza del salto con gli sci", questo nuovo punto di riferimento di Innsbruck offre anche molte attrazioni turistiche: Gli intenditori di panorami, i frequentatori di caffè, i fanatici della tecnologia e gli appassionati di architettura avranno pane per i loro denti.
L'intera struttura, che comprende la funivia, l'ascensore della torre, il caffè panoramico e la terrazza panoramica sulla torre dei tuffi, è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (in inverno dalle 10.00 alle 17.00). La visita a questa attrazione turistica è solo uno dei tanti servizi offerti dalla Innsbruck Card.
- Architetto Zaha Hadid, 2001/2002
- Ibrido tra impianto sportivo specifico e funzione pubblica (ristorante panoramico "Café im Turm" e piattaforma panoramica)
- Torre con basamento a torre, "testa", e "testa".Torre con base a torre, "testa" e rampa di accesso
- Combinazione di torre e ponte (91,60 m di lunghezza; 48,35 m di altezza)
- Numerosi premi internazionali
- Considerato un moderno punto di riferimento di Innsbruck
Informazioni sull'accessibilità: L'area è in gran parte priva di barriere architettoniche. L'ascensore inclinato è accessibile alle sedie a rotelle, il ristorante panoramico e la piattaforma panoramica della torre sono facilmente raggiungibili in ascensore. Sono disponibili parcheggi per disabili.
Nota: tra il parcheggio e la biglietteria dello stadio ci sono dei gradini con ciottoli che rendono difficile l'accesso alle sedie a rotelle. L'accesso in auto alla biglietteria è possibile, ma la sosta è consentita solo nel parcheggio ufficiale.
Bergisel Stadion
Bergiselweg 3
6020 Innsbruck
+43 512 / 58 92 59
office@bergisel.info
https://www.bergisel.info/at/