Dal 2001, il maestro pasticcere Hansjörg Haag produce a Landeck il "Tiroler Edle", un cioccolato prodotto con latte di vacca grigia tirolese e raffinato con prodotti locali. L'artigianato incontra la regionalità - il risultato: veri tesori di cioccolato del Tirolo.
Una merenda tirolese senza formaggio? Inimmaginabile! Ma come viene prodotto il formaggio? Potete scoprirlo in modo vivace e divertente nel primo caseificio austriaco della Zillertal.
Qualità e consapevolezza ambientale: Questo è l'obiettivo del caseificio Plangger di Niederndorf, a conduzione familiare. La produzione di formaggio naturale inizia con l'alimentazione degli animali e termina con il processo di stagionatura in una gigantesca cantina di roccia, che ha spazio per cinque-seicento tonnellate di formaggio duro e semiduro.
Burro, zucchero, uova e farina di frumento: gli ingredienti della Prügeltorte tirolese non sono un segreto, ma ci vuole molta esperienza, abilità e conoscenza per preparare questa pasta dolce e croccante. La famiglia Mader di Kramsach è particolarmente brava.
Da Plangger Delikatessen, l'indulgenza è una priorità assoluta, e lo è da oltre 100 anni. Nel 1915 Johann Plangger, il nonno dell'attuale proprietario, aprì un negozio di alimentari a Pfunds, nel distretto di Landeck. Oggi la gastronomia ha diverse sedi in Tirolo, dall'Oberland alla Ötztal.
Difficile da credere, ma vero: il Kuenzhof di Dölsach, nel Tirolo Orientale, è giunto alla 12a generazione di distillatori di grappa. Oltre a più di 40 grappe e liquori, i fratelli Johannes e Florian Kuenz producono da diversi anni anche gin e whisky single malt tirolesi.
La gastronomia della famiglia Kruselburger a Scharnitz ha tutto ciò che serve per un sostanzioso spuntino tirolese: speck tirolese, salsicce Kaminwurzen, salsicce di selvaggina e formaggio biologico proveniente da caseifici regionali.
Invece di vendere dalla fattoria, si potrebbe dire vendere dal lago: Il Fischladele sul Weidachsee a Leutasch vende pesce d'acqua dolce appena pescato, come trote e salmerini.
Un nome intelligente e un assortimento dalla A alla Z, dallo strudel di mele all'olio di pino cembro: nel negozio di Berwang troverete prodotti gustosi e benefici della regione.
Il formaggio morbido del caseificio biologico di Kolsass gode di un'ottima reputazione. Qui vengono trasformati in formaggio circa 75.000 kg di latte all'anno, utilizzando esclusivamente latte di fieno non insilato e ingredienti esclusivamente biologici.
Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.