Il lago Steinsee si nasconde agli occhi troppo avidi fino all'ultimo momento. Solo chi è in grado di motivarsi a camminare per mezz'ora sulla montagna, dopo una sosta di ristoro, potrà godere di questo limpido lago di montagna.
Escursione di difficoltà moderata attraverso l'incontaminata valle di Starkenbach e passando per il rifugio Steinseehütte fino al lago Steinsee. L'intero percorso costeggia il torrente Starkenbach e offre una splendida vista sul torrente. Splendide possibilità di fare il bagno nel lago Steinsee, di notevoli dimensioni, e una sosta consigliata al rifugio Steinseehütte durante la discesa.
Dal parcheggio Alfutz, attraversare prima il ponte e poi svoltare a destra lungo il sentiero in direzione "Ruhebankl". Dalla discesa, il sentiero sale ripido tra i pini di montagna verso il rifugio Steinseehütte, dal quale si raggiunge in circa 50 minuti lo Steinsee e la vicina via ferrata e area di arrampicata dello Steinsee.
SUGGERIMENTO: la malga Alfutzalm è raggiungibile dallo sterrato di Zams in 45 minuti con l'e-bike e in circa 02:30 a piedi.