Arrivare con i mezzi pubblici
www.mayrhofen.at/fahrplaene
Facciamo un'escursione a Berlino! Solo più bella (bichl)er. Per la precisione alla Berliner Hütte, e non attraverso la Germania, ma attraverso le Alpi della Zillertal e il Corno di Schönbichler.
Questa traversata del Corno di Schönbichler è una parte ideale della tappa del Berliner Höhenweg dal Furtschaglhaus alla Berliner Hütte. Questo tour impegnativo richiede un passo sicuro e una buona dose di altezza, con alcuni passaggi aerei assicurati da cavi d'acciaio. La ricompensa sarà il pernottamento nell'imponente Berliner Hütte, l'unico rifugio del Club Alpino classificato.
Dal rifugio si segue il sentiero n. 502, ben segnalato, in direzione nord-est, verso il Corno di Schönbichler, a 3.133 metri. Il sentiero sale costantemente, supera diversi ruscelli e attraversa una vegetazione sempre più rada. A circa 2.700 m, si raggiunge un evidente sperone roccioso sul lato sinistro (nord), che si risale con diversi tornanti da sud. Si sale poi attraverso fianchi di ghiaia più ripidi fino alla struttura sommitale del Corno di Schönbichler, a 3.133 metri. Un ripido canalone assicurato con funi metalliche conduce alla cresta sud sulla destra. La Schönbichler Scharte, spesso menzionata, rimane a sud e non viene scalata.
Si percorre l'ariosa cresta sud fino a pochi metri sotto la vetta e si segue il sentiero che si inoltra nel fianco orientale della montagna. La maggior parte degli escursionisti coglie l'occasione per salire i pochi metri che portano alla vetta del Corno di Schönbichler, 3.133 m, e godersi il magnifico panorama. Dalla vetta si ritorna al sentiero in pochi passi.
Ora si scende attraverso il ripido fianco orientale della montagna, assicurato da corde, fino alla cresta nord-est, leggermente pronunciata. Si raggiunge il punto più alto, a 2.763 metri, con una bella vista sulla Berliner Hütte su lastre di pietra ben stratificate. Qui si svolta bruscamente a destra sul fianco sud della cresta e si segue un ripido tratto assicurato con funi metalliche fino al fondo del Garberkar. Si continua a scendere attraverso il circo e con ampi tornanti fino alla morena laterale settentrionale del Waxeggkee. Seguire la cresta della morena per 200 metri fino al bivio a 2.040 m e tenere la sinistra fino all'Alpenrosenhütte, 1.878 m. Poi si svolta bruscamente a destra o a sud-est, si scende sul fianco della morena, si attraversa il ponte sullo sbocco del ghiacciaio e si sale brevemente sulla morena opposta. Si prosegue orizzontalmente attraverso i prati, si supera un altro ruscello e si costeggia il versante settentrionale dello Steinmandl. Poco prima del ponte sul torrente proveniente dall'Hornkees, il Roßruggsteig si unisce da destra. Si attraversa il torrente e si sale dolcemente su magnifici lastroni levigati dal ghiacciaio fino alla Berliner Hütte, a 2.042 metri.