Arrivare con i mezzi pubblici
Collegamento diretto in autobus con Telfes.
Cosa deve avere una passeggiata autunnale ideale? Il sole! Panchine per riposare! Alberi colorati! Vista sulle montagne innevate! Il nostro tour circolare attraverso i prati del Telfer e lo Stockerhof ha tutto questo.
Escursione facile, adatta a bambini e adulti, con pochi metri di dislivello su ampi sentieri. Con l'Habicht e il Serles, la vista cade continuamente su due montagne dal carattere tirolese; numerose panchine lungo il percorso invitano a prendere il sole. Lo Stockerhof (aperto fino alla fine di settembre) dovrebbe essere incluso nella visita. Soprattutto nel tardo autunno, le lunghe ore di sole e il bosco di larici giallo oro sono ancora un richiamo. Il Telfer Wiesen è facilmente e paesaggisticamente raggiungibile da Innsbruck con i mezzi pubblici della ferrovia della Valle dello Stubai.
Telfes, nella Valle dello Stubai, fu insediata molto presto, intorno al 1.700 a.C.. Lo suggeriscono i reperti della prima età del bronzo rinvenuti non lontano da questo sito, nella zona del Gallhof. Il motivo principale è probabilmente il terreno fertile dei prati del Telfer. Anche il nome Telfes ne è un'indicazione. Deriva dalla radice indo-germanica "tellevo", che significa "terreno utilizzabile". Grazie alla posizione e ai lunghi periodi di sole, l'erba può crescere particolarmente bene qui. Ancora oggi, i prati del Telfer sono utilizzati esclusivamente per scopi agricoli e sono tra i più bei prati di larici del Tirolo. Particolarmente suggestiva è l'abbondante fioritura della genziana in primavera.
DESCRIZIONE DEL TOUR
Partendo dal parcheggio nel quartiere Kapfers di Telfes, un sentiero forestale ampio e pianeggiante conduce verso il Telfer Wiesen. Questo bellissimo sentiero passa accanto a numerosi larici e dopo soli 15 minuti raggiunge la riserva naturale "Telfer Wiesen". Con la sua grande piattaforma per prendere il sole e gli alberi ombreggiati, il sito è un luogo invitante per soffermarsi. Dopo un'altra mezz'ora, si raggiunge un bivio e lo si segue a destra in direzione del Gasthof Kirchbrücke. Il sentiero scende leggermente vicino al torrente, passando davanti ai masi Gallhof e Wiesenhof. Dopo il maso Wiesenhof, si gira a sinistra, si attraversa il torrente Ruetzbach e si prosegue lungo il sentiero in direzione del Gasthof Kirchbrücke. Dopo circa 2 ore di cammino, si raggiunge la locanda Kirchbrücke. Ora si sale in direzione di Telfes. Dopo circa 30 minuti si raggiunge nuovamente il punto di partenza.
Collegamento diretto in autobus con Telfes.
Al punto di partenza di Kapfers ci sono circa 30 posti auto a pagamento.