"Come si chiama quella montagna?". "Dobbiamo assolutamente salire su quella montagna!". - Poche montagne in Tirolo vengono indicate così spesso come il Serles. Non c'è da stupirsi: la piramide di roccia tra la Valle dello Stubai e la Wipptal si staglia inconfondibile all'orizzonte, anche dalle strade di Innsbruck. La salita più veloce inizia dal monastero di Maria Waldrast, sul versante della Wipptal.
La salita più breve al Serles, una delle cime più amate del Tirolo. La salita non è da sottovalutare: una scala, brevi passaggi protetti e diversi tornanti in ghiaia fine vi aspettano sul sentiero dal Serlesjoch. Sono indispensabili passo sicuro e testa alta. Il punto di partenza di Maria Waldrast (attualmente Matreier Ochsenalm a causa della chiusura della strada) è raggiungibile tramite una strada a pedaggio dalla valle Wipptal. Da lì, la salita si riduce a 1000 metri di altitudine e dura circa 2,5 ore. Il Serles è così popolare e famoso non solo per la sua forma suggestiva, ma anche per il particolare panorama che si gode dalla sua cima. La vista su Innsbruck, sulle valli dello Stubai e della Wipptal è impressionante, così come l'imponente mare di cime tutt'intorno, dall'Olperer nella cresta principale del Tuxer all'Habicht, da tutte le cime delle Alpi dello Stubai alle cime del Karwendel. È un'esperienza da provare una volta, ma è meglio farlo di giorno o alla fine della settimana. Un classico dell'alba.
Dal parcheggio del monastero di Maria Waldrast, si cammina per pochi metri fino alla fontana di fronte al santuario. Da qui parte il sentiero segnalato n. 121, che attraversa dapprima un bosco con numerose radici alte. Una volta lasciato alle spalle il bosco, si attraversa una fascia di pini mughi ai piedi della montagna. Il percorso prosegue nella Serlesgrube, al di sopra del limite degli alberi, su ghiaioni e sassi fino al Serlesjöchl. Nel tratto chiave con una scala di ferro, fare attenzione al possibile "traffico in arrivo" dall'alto. Una volta superata la scala e i brevi passaggi con cavi d'acciaio, il sentiero conduce attraverso innumerevoli e brevi tornanti verso la meta. La vista dalla croce di vetta mostra la valle Wipptal con le sue valli laterali a sud e la valle Inntal e il capoluogo Innsbruck a nord.