Il ruscello Gschnitzbach è il gorgogliante compagno dell'escursione alla bella Laponesalm. È lieto di offrire un po' di refrigerio se si suda spingendo la carrozzina.
Nella variante per carrozzine fino alla Malga Lapones (1.472 m), il percorso di andata e ritorno è lo stesso, ma la natura meravigliosa si presenta da angolazioni sempre sorprendenti. Il percorso di andata e ritorno è lungo poco più di sei chilometri e richiede circa due ore dal Gasthof Feuerstein. Se i più piccoli preferiscono camminare da soli invece di essere accompagnati in un passeggino, ci vorrà un po' di più.
Seguire la strada dal punto di partenza dietro il Gasthof Feuerstein fino alla malga Laponesalm o girare a destra all'inizio del ponte sul torrente Gschnitzbach e seguire il sentiero forestale n. 50 a destra del torrente in direzione sud-ovest. Dopo circa 20-25 minuti si raggiunge un ponte. Qui si attraversa la strada, si riattraversa il ponte sull'altra sponda del torrente e si prosegue sul sentiero n. 50 lungo il torrente. Il sentiero attraversa prevalentemente il bosco, alla fine si giunge a un ponte sui pascoli alpini e si passa alla malga Laponesalm.
Variante: sentiero n. 50 come via di ritorno
Variante con passeggino: andata e ritorno attraverso la strada asfaltata