Escursione circolare facile e adatta a persone in sedia a rotelle da Leutasch lungo l'Achweg e il Runst.
Questa facile escursione, adatta a persone in sedia a rotelle, attraversa la splendida Valle di Leutasch. Il sentiero èpianeggiante, largo e non presenta particolari punti pericolosi . In 6,3 km si scoprono i romantici borghi della comunità dell'altopiano, si costeggia il Leutascher Ache e si scende davvero ai margini del bosco .
A seconda dell'arrivo, il percorso inizia dal parcheggio P9 ( WC senza barriere di fronte) o dalla fermata dell'autobus Leutasch Kirchplatzl. Dalla fermata dell'autobus , seguite la strada verso nord e poi girate a sinistra quando vedete il distributore di benzina . Dopo pochi metri vedrete un attraversamento pedonale, che attraverserete per arrivare al parcheggio P9 . Dall'attraversamento pedonale si prosegue a sinistra lungo la strada principale . Proseguite dritti per un po' fino a superare un'altra fermata dell'autobus .
Sulla destra c'è un ponte che si attraversa e alla fine del quale si cambia lato della strada . Di fronte al parcheggio dell' Alpenbad, il sentiero di ghiaia è ora molto più tranquillo. Il sentiero escursionistico serpeggia in una lunga curva a sinistra , sempre accompagnato dal fiume Ache , fino al ponte successivo. Altro ponte, stessa manovra: si attraversa il ponte, si cambia lato della strada e si segue il sentiero lungo l'Ache. Questa volta sul lato sinistro. Il sentiero si snoda ora lungo la valle del Leutasch , senza mai abbandonare l'Ache . Qui c'è tutto il tempo per fermarsi e godersi la natura .
A metà strada si incontra un parco giochi, prima che il sentiero torni ad essere asfaltato dopo circa 700 metri. Al ponte tenete la sinistra e seguite la strada fino a raggiungere la "strada principale" con uno stop. Seguire la strada a sinistra per un breve tratto fino a lasciarla nuovamente a destra subito dopo la fermata dell'autobus . Da qui la strada si snoda tra case e prati fino a raggiungere il margine del bosco . Tenete la sinistra e rimanete ai margini del bosco fino a quando, dopo pochi metri, sulla destra si apre un sentiero di ghiaia . Da qui, il percorso prosegue verso ovest lungo il margine del bosco per quasi 2 chilometri.
All'altezza del Museo Ganghofer, il sentiero piega finalmente a sinistra e si ritrova un terrenosolido. Mantenete la destra e poi subito dopo la sinistra , finché, dopo un'altra curva a sinistra , non vedrete di nuovo la chiesa parrocchiale di Santa Maddalena. Qui si può risalire sull'autobus o proseguire dritti fino al parcheggio P9.