Panargenkamm, Lasörlinggruppe, Trojeralm - anche i conoscitori del Tirolo Orientale sentono raramente questi nomi. Eppure la zona appartata tra le valli Virgen e Deferregental, dove i dolci pascoli alpini incontrano maestosi massicci montuosi, è bellissima. La fantastica posizione del Neue Reichenberger Hütte è sottolineata dal grazioso lago Bödensee, che si trova a pochi passi.
Questa escursione, di difficoltà moderata, parte dal parcheggio della Trojeralm e attraversa il pittoresco paesaggio della retrostante valle del Defereggen. Passando per la stazione di ristoro Trojeralm, il percorso segue sentieri in leggera salita fino alla Hintere Trojeralmen, prima di imboccare il sentiero lungo il versante in direzione di Sentenböden. La salita finale al rifugio Reichenberger Hütte è più ripida, ma ricompensa con una magnifica vista sulle montagne circostanti e un tuffo nel lago Bödensee.
La visita alla Neue Reichenberger Hütte inizia dal parcheggio di Ströden, facilmente raggiungibile anche con l'autopostale. Da lì, in mezz'ora, si percorre un ampio sentiero fino alla Islitzeralm e alla Pebellalm. Da qui, il sentiero si estende attraverso la valle Großbachtal, passando per la Stürmitzalm e la Großbachalm. La Neue Reichenberger Hütte si raggiunge dopo un totale di 4 ore di cammino e viene premiata direttamente con una vista sul lago Bödensee.
Il Neue Reichenberger Hütte è anche una tappa ideale per il Lasörling Höhenweg o serve come base per altri tour in vetta.