Arrivare con i mezzi pubblici
Matrei i. O. Scuola secondaria
Il bello di questo tour è che non si viene premiati per i propri sforzi solo in cima, ma di solito fin dai primi passi. Grazie alla sua posizione nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri, lungo il percorso ci sono buone possibilità di avvistare tutti i punti salienti della flora e della fauna locali, dalle marmotte alle aquile, dalle stelle alpine agli stambecchi.
Escursione moderatamente difficile attraverso il prato delle stelle alpine fino alla malga Äußere Steiner Alm e attraverso un sentiero più ripido fino al rifugio Sudetendeutsche Hütte. Chi ha il passo sicuro e la testa alta deve assolutamente fare una deviazione verso il Großer Muntanitz (3.232 m).
Il punto di partenza di questa impegnativa escursione è il parcheggio di Glanz. Da qui si può seguire il sentiero largo o il sentiero forestale un po' più ripido. Si attraversa quindi l'alpe Edelweiss e si rimane sullo stesso sentiero per raggiungere la malga Äußere Steiner Alm. Dalla Äußere Steiner Alm si segue il sentiero segnalato verso il rifugio Sudetendeutsche Hütte, che passa prima per un fondovalle pianeggiante e poi per un terreno più ripido. Il sentiero prosegue lungo il torrenteSteinerbach fino a quando il terreno diventa di nuovo un po' più pianeggiante. Ben presto ci si trova di fronte all'imponente gruppo del Granatspitz con le sue magnifiche cime. A questo punto è già visibile il rifugio Sudetendeutsche Hütte, incastonato nella catena montuosa.
Matrei i. O. Scuola secondaria
Parcheggio Glanz