Arrivare con i mezzi pubblici
Matrei nel Tirolo Orientale incrocio Gruben
Che si provenga da Gruben o da Felbertauern, la salita alla Badener Hütte è sempre lunga e faticosa. Il numero di persone che compiono il viaggio è di conseguenza ridotto, per cui di solito è possibile godersi il paesaggio alpino d'alta quota con le sue impressionanti viste sui ghiacci eterni delle Frosnitzkees in un meraviglioso silenzio.
Questo impegnativo tour circolare attraversa l'impressionante Valle di Frosnitz del Parco Nazionale degli Alti Tauri. La salita inizia a ritmo tranquillo, ma diventa più ripida man mano che ci si avvicina alla Obere Katalalm e all'inizio del sentiero Gaßla-Anda. Il sentiero storico passa davanti all'Auerlacke e alla Knappenhaus in rovina, prima di iniziare la salita finale al Badener Hütte. L'escursione circolare richiede passo sicuro, senso dell'altezza e un buon livello di forma fisica.
Questa impegnativa escursione inizia alla fermata dell'autobus di Gruben. Da lì si imbocca il sentiero n. 921 nella valle Frosnitztal. Seguite il sentiero, che poi diventa molto ripido e porta alla Untere Katalalm. La salita più breve è quella a sinistra, attraverso il sentiero n. 922 che passa per la Mitteldorfer Alm. Per l'escursione circolare, invece, si prende il bivio a destra per la Obere Katalalm. Qui inizia il sentiero Gaßla-Anda vero e proprio. Il sentiero conduce dietro l'Auerlacke alle pendici occidentali della Schafalm. Con una pendenza costante, conduce alla Knappenhaus in rovina. Proseguendo verso nord, si scende a zig-zag lungo un pendio e si arriva al ponte sul Löbbenbach. Ora inizia la tortuosa salita verso il rifugio Badener Hütte. Al rifugio Badener Hütte si gode di una magnifica vista panoramica sulle montagne del parco nazionale.
In discesa, si scende per la prima volta di circa 300 metri e si prende il sentiero di destra a un bivio. Si attraversano due torrenti fino al lago Achselsee e si prosegue fino alla passerella di pietra, dove si attraversa il torrente Frosniztbach. Il sentiero accanto al ruscello conduce fuori dalla valle e si passa accanto alla Zedlacher Alm e alla Mitteldorfer Alm. A causa del corso profondamente inciso del torrente, è necessario prevedere una breve salita lungo il percorso prima di tornare a Gruben attraverso la Katalalm sul noto sentiero.
Matrei nel Tirolo Orientale incrocio Gruben
Parcheggio Frosnitztal