Arrivare con i mezzi pubblici
Prägraten a.G. Ufficio comunale
Chi conosce il sentiero panoramico Muhs? Se non ne avete mai sentito parlare, allora è giunto il momento di visitare la Valle Virgental nel Tirolo Orientale. Perché questo sentiero ha tutto: lago, rifugio, vista sulle alte cime dei ghiacciai.
Tranquillo sentiero d'alta quota nella valle Virgental tra Berger See Hütte e Lasnitzenhütte con un panorama da sogno sul gruppo del Venediger. I punti salienti di Muhs sono il blu intenso del lago Bergersee, il grande "show run" davanti alle montagne glaciali del gruppo Venediger, la pausa pranzo panoramica sotto il Muhsköpfl e la splendida valle Lasnitzental. Tuttavia, questi punti salienti devono essere guadagnati prima, poiché la salita alla Berger-See-Hütte è ripida. Non sono richiesti requisiti particolari, a parte il passo sicuro.
Il punto di partenza è il parcheggio dietro la segheria Dorfer Säge. Da lì, si prende prima la strada in direzione Lasnitzenhütte. Dopo circa 30 minuti, si deve decidere se prendere la salita diretta al rifugio Bergersee Hütte o proseguire lungo la strada per il rifugio Lasnitzenhütte. La maggior parte degli escursionisti preferisce la ripida salita al rifugio Bergersee e la più facile discesa dal rifugio Lasnitzenhütte attraverso la strada.
Per questo motivo viene descritta anche questa variante. All'inizio, il sentiero sale abbastanza ripidamente attraverso il sentiero n. 312 nel bosco fino a raggiungere un sentiero forestale, che si segue per un breve tratto in direzione est. Prima della fine di questo sentiero, il percorso continua a salire abbastanza ripidamente a tornanti fino a raggiungere una piccola casa di caccia nascosta sotto una roccia.
Il tratto centrale della salita conduce ora in leggera salita fino all'attraversamento del torrente Zopatnitzenbach. In seguito, la salita è di nuovo piuttosto ripida e faticosa fino a raggiungere il rifugio Bergersee Hütte. Il rifugio si trova in una conca direttamente adiacente al bellissimo lago Bergersee.
Segue ora il sentiero Muhspanorama vero e proprio, che è ben tracciato e conduce in leggera salita al punto più alto, a 2.356 metri (Muhs).
La discesa verso il rifugio Lasnitzenhütte avviene lungo il sentiero, rinnovato nel 2012 e molto adatto anche alle famiglie con bambini. Dal rifugio Lasnitzenhütte, la discesa conduce lungo l'ampia strada fino al punto di partenza presso il parcheggio Dorfersäge.Prägraten a.G. Ufficio comunale
Parcheggio della segheria