Arrivare con i mezzi pubblici
Dalla stazione centrale di Innsbruck direttamente a Neustift fermata Neder.
Massiccio e imponente, è comprensibile che l'Habicht sia stato a lungo considerato dagli abitanti del luogo come la montagna più alta del Tirolo. Per quanto possa sembrare imponente da lontano, questa vetta di 3.000 metri è ancora più accessibile da vicino.
Attraverso la Pinnistal o, in alternativa, la Gschnitztal, si raggiunge l'Innsbrucker Hütte e si prosegue verso l'Habichtgipfel, una delle Seven Summits dello Stubai. In buone condizioni, si tratta di un tour di 3.000 metri facilmente percorribile, con pochi tratti di arrampicata (I) e passaggi assicurati con la corda nella parte superiore, ma con sentieri neri di montagna in tutto il percorso, richiede passo sicuro, testa alta ed esperienza alpinistica di base. Come in tutti i tour alpini, anche in estate possono verificarsi nevicate che aumentano notevolmente la difficoltà, da verificare preventivamente. Un tour in montagna particolarmente impegnativo in termini di forma fisica in un tratto, in alternativa è possibile un pernottamento all'Innsbrucker Hütte.
IL MARCIANTE
L'Habicht dimostra che si può essere potenti senza essere i più alti. Con i suoi 3.277 metri, si colloca dietro ai suoi colleghi Zuckerhütl e Wilder Freiger in termini di altezza, ma essendo il più alto dell'Habichtkamm, sa come tenere testa alle Alpi dello Stubai. Non c'è quindi da stupirsi che l'"Hoger" sia stato a lungo considerato dagli abitanti del luogo come la montagna più alta del Tirolo, grazie alla sua forma sorprendente.
Una vista panoramica straordinaria
Se volete vedere le Alpi dello Stubai in tutto il loro splendore, così come le Alpi calcaree settentrionali, le Alpi occidentali della Zillertal e le Dolomiti, dovete salire sull'Habicht. Come chicca, a sud dell'isolata cima dell'Habicht si possono ammirare i bastioni di roccia del Tribulaune e del Goldkappel.
Grado di turista
Si pensa di essere i primi a raggiungere la cima di una montagna, ma poi ci si accorge che non è così. È quello che è successo a Peter Carl Thurwieser di Kramsach. Quando scalò l'Habicht, il 1° settembre 1836, trovò un cairn sulla vetta, che suggeriva che qualcuno era stato lì prima di lui. Sebbene Thurwieser sia stato il primo di tutte le alte vette dello Stubai a scalare l'Habicht come turista, si può presumere che i cacciatori locali e gli assistenti degli agrimensori fossero già in cima prima di lui. Lasciamo quindi che sia Peter Carl Thurwieser a prendersi il merito di questa impresa, tanto più che non esistono testimonianze di una salita precedente. Secondo Thurwieser, lui e la guida alpina Ingenuin Krösbacher di Fulpmes avevano viaggiato per tre ore e 25 minuti dalla Pinnisalm a nord attraverso il Pinnisjoch, poi in direzione ovest fino alla Speikgrathöhe e attraverso un campo di neve e l'Habicht-Ostgrat fino alla cima. Sono poi rimasti sulla montagna per quattro ore e mezza, facendo recensioni entusiastiche del panorama e prendendo misure barometriche.
DESCRIZIONE DEL TOUR
ASCESA:
Dal parcheggio, il percorso dura circa 2 ore e mezza a piedi attraverso la valle Pinnistal, passando per la Issenangeralm e la Pinnisalm fino alla Karalm. In alternativa, è possibile utilizzare un servizio navetta a pagamento per il percorso Neder - Karalm (tel.: +43 (0)5226 2877).
Dalla Karalm, numerose serpentine conducono in 2 ore all'Innsbrucker Hütte, da cui si raggiunge l'Habicht in 3 ore (nota: data la lunghezza del tour, si consiglia di utilizzare l'Innsbrucker Hütte come pernottamento e punto di partenza per l'ascesa all'Habicht il giorno successivo). Il percorso dal rifugio è ben segnalato e conduce inizialmente attraverso un terreno ghiaioso, per poi arrampicarsi facilmente attraverso un terreno di massi fino a raggiungere i magri resti del ghiacciaio sulla cima. Il piccolo bacino del ghiacciaio, privo di crepacci, può essere attraversato senza problemi (non sono necessari i ramponi) e segue l'ultima salita su roccia, in parte assicurata con funi metalliche, fino alla vetta.
DISCESA:
Discesa come salita.
Dalla stazione centrale di Innsbruck direttamente a Neustift fermata Neder.
Parcheggio Zegger