Sentiero tematico dell cascate Umbalfälle, © Tirol Werbung/W9 studios
Sentiero tematico dell cascate Umbalfälle, © Tirol Werbung/W9 studios

Sentiero tematico cascate Umbalfälle

L'elemento acqua è il compagno costante in questa avvincente escursione all'estremità superiore della valle Virgental nell'Osttirol. Da Hinterbichl il percorso dell'acqua conduce lungo l'Isel selvaggio e mugghiante fino alla stretta valle Umbaltal. L'Isel proviene dall'Umbalkees, sul contrafforte occidentale del massiccio del Großvenediger, ed è considerato il fiume primordiale dell'Osttirol. L'escursione diventa particolarmente eccitante sopra la malga Islzer, dove il fiume selvaggio si tuffa in una cateratta e crea una nebulizzazione costante nell'aria. Diverse piattaforme panoramiche offrono una vista sulle terrazze su cui l'Isel si raccoglie, prima di precipitare da un salto. Negli anni '20 il coro dei Wiener Sängerknaben fu inviato qui per un ritiro estivo per la buona aria di montagna, - così gettarono le basi per il turismo a Hinterbichl. Il tour è adatto ai bambini di almeno 6 anni che amano le escursioni. Tuttavia, i sentieri intorno alle cascate possono essere scivolosi.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Hinterbichl

Arrivo del tour

Cascate Umbalfälle

Punto d'arrivo

Hinterbichl

Catena montuosa

Gruppo Venedigergruppe

Lunghezza

11,4 km

Tempo di percorrenza

4 h

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

1.660 m 1.325 m

Dislivello in salita 445 m
Dislivello in discesa 445 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Parcheggio

Parcheggi al ponte davanti al ristorante Gasthof Islitzer

 

Possibilità di ristoro:

  • Islitzer-Alm (tutto l'anno)
  • Pebell-Alm (fine maggio - fine settembre)
  • Gasthof Islitzer

Downloads

Descrizione del percorso

L'escursione parte dalla fermata dell'autobus a Hinterbichl. Si va via il ponte fino al campeggio. Dietro il campeggio si attraversa l'Isel in direzione del sentiero tematico delle cascate Umbalfälle „Wasserschaupfad Umbalfälle“. Alla stazione del trasformatore si cammina verso la valle su un largo sentiero in direzione „Ströden“, sempre lungo l'Isel. Si attraversa l'Isel ancora una volta all'altezza di Ströden e cammina comodamente su un sentiero forestale fino alle malghe Islitzer-Alm e Pebell-Alm. Di seguito si cammina sul sentiero tematico delle cascate Umbalfälle fino all'ultima stazione interattiva con il n° 14 anzi fino al ponte. Da lì si ritorna in direzione piattaforma panoramica “Aussichtskanzel Großbach” Si cammina per un breve tratto attraverso i prati seguendo le indicazioni per "Hinterbichl - Waldweg". Sulla strada forstale si scende in tornanti fino al bivio con il percorso dell'andata, sul quale si ritorna fino a Hinterbichl.

Avviso: chi vuole abbreviare il tour, può arrivare in macchina fino al parcheggio Wanderparkplatz Ströden (a pagamento) e partire da lì.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: Hinterbichl, Prägraten am Großvenediger

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota
Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.