Il Leiterberg Trail parte in alto, sopra la frazione di Leite, uno degli antichi insediamenti della storia di Sölden. All'inizio si presenta ancora scorrevole, di moderata difficoltà e con un panorama mozzafiato, ma dopo una sosta presso l'antichissima malga Leiterberg Alm le cose si fanno tecnicamente impegnative. Qui, nella "repubblica della bicicletta" Sölden, troverete un single-trail lungo 4,5 chilometri per 550 di dislivello lasciato allo stato naturale e cosparso di pietre e radici, valutato con un grado di difficoltà S2. L'ultimo tratto, con curve strette e passaggi difficili, mette alla prova anche gli atleti più esperti. Sopra la malga i principianti potranno godersi una bella avventura in flow e potranno aggirare i tratti più impegnativi passando sul sentiero forestale.
Single trail
"Un sentiero molto variegato che attraversa prati, boschi e rocce, su una distanza gratificante con passaggi impegnativi e rilassanti ben alternati".
Lisi Hager, giornalista sportiva, già partecipante a maratone/XC
Punto di partenza
Hochsölden
Punto d'arrivo
Frazione Leite
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
4,5 km
Tempo di percorrenza
0 h 30 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
Singletrail di difficoltà media
Altitudine
Dislivello in discesa 550 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Con la cabinovia del Giggijoch si giunge senza fatica a 2.284 metri di altitudine. Dalla stazione a monte ci si scende via la Harbe Line fino al centro di Hochsölden. Poco sotto la località, nella prima curva stretta a destra, si diparte sulla sinistra il Leiterberg Trail. Si tratta di un single-trail moderatamente ripido e in flow che, costeggiando la dorsale montuosa, conduce alla malga Leiterberg Alm. Il sentiero viene utilizzato sia da escursionisti a piedi che da mountain-biker. Dopo pochi metri su sentiero forestale, inizia il bello del trail. Si attraversa il torrente Haimbach e si segue il percorso molto evidente fino all'antica Leiterberg Alm. È quasi d'obbligo fermarsi all’accogliente punto di ristoro e rifocillarsi in vista del tratto successivo.
Sotto la malga, superato il rifugio Edelweißhütte, si segue per un breve tratto il sentiero forestale. Quasi subito il Leiterberg Trail torna nel bosco (con una variante apposita per MTB) e diventa progressivamente più impegnativo. Questo tratto è caratterizzato da radici, pietre, scalini e curve strette. I più esperti qui hanno la possibilità di raffinare la propria tecnica, mentre i principianti avranno sempre la possibilità di aggirare i passaggi più impegnativi grazie ai numerosi incroci con la strada forestale.
L'ultimo tratto fino a Lochlehn e Leite è di nuovo semplice e scorrevole. Alla fine del Leiterbergtrail si scende fino alla stazione a valle della funivia Giggijoch via la Lettn Line.
C'è la possibilità di combinare questo single-trail con il trail Schölder-Tour in un tour davvero impegnativo.