© Galerie Johann Widauer
© Galerie Johann Widauer

Arte e cultura


Il Tirolo possiede una vivace scena culturale con festival e mostre a livello internazionale, ricco di musei e manifestazioni teatrali, con monumenti storici e architettura moderna.

Essendo un paese con una storia notevole, il Tirolo vanta monumenti artistici quali il Palazzo Imperiale, la Chiesa di corte con i suoi uomini neri, gli Schwarze Mandern – statue in bronzo a grandezza naturale di epoca rinascimentale – e il Tettuccio d'oro a Innsbruck. Il castello Schloss Tratzberg vicino a Schwaz, l'abbazia Stift Stams nel Tiroler Oberland o la zecca Münze Hall con la torre della zecca sono altri importanti monumenti del Tirolo.

Nel castello rinascimentale di Ambras sopra Innsbruck invitano ad una visita la sala spagnola, le stanze delle armi, dell'arte e dei miracoli. Nelle vicinanze si trova il museo Tirol Panorama, che ospita dal 2011 l'enorme quadro rotondo che mostra la battaglia del Bergisel del 1809.

Musei regionali con importanti collezioni sono il museo Ballhaus a Imst, la fortezza di Kufstein e il Museo di Kitzbühel. Arte moderna e architettura si trovano ad esempio nella Galerie im Taxispalais e nell'aut.architektur und tirol a Innsbruck. I Mondi di cristallo Swarovski a Wattens sono uno dei musei più visitati dell'Austria.

La scena culturale del Tirolo

continua +

Eventi culturali

continua +

I top 15 dei posti da visitare

Certo, le montagne e i paesaggi naturali alpini sono la più grande risorsa del Tirolo, la sua argenteria, per così dire. Ma cosa sarebbe il paese senza la sua storia, senza i suoi tesori culturali e architettonici? Chi vuole immergersi nella storia del Tirolo, dovrebbe essere incuriosito dalla fortezza di Kufstein coi suoi 800 anni. O dalla miniera d'argento a Schwaz. Ma forse anche una gita in famiglia ai Mondi di Cristallo Swarovski con le loro scintillanti camere delle meraviglie è proprio quello che fa per voi. L'elenco seguente mostra le mete turistiche da non perdere per i vacanzieri del Tirolo.

I Mondi di Cristallo Swarovski, © Walter Oczlon
I Mondi di Cristallo Swarovski

Scopri di più
© Alpenzoo Innsbruck
L'Alpenzoo di Innsbruck

Scopri di più
Museo Tirol Panorama, © Innsbruck Tourismus/Christof Lackner
Tirol Panorama & Kaiserjägermuseum a Innsbruck

Il museo Tirol Panorama & Kaiserjägermuseum si trova sul luogo originale della battaglia d'indipendenza tirolese del 1809. Al Bergisel di Innsbruck non colpisce soltanto il panorama, ma anche il pezzo forte dell'esposizione: il gigantesco dipinto rotondo.



Scopri di più
Fortezza di Kufstein d'inverno, © TVB Kufsteinerland
Fortezza di Kufstein

Scopri di più
© TVB Innsbruck - Robert Müller
Trampolino Bergisel a Innsbruck

Scopri di più
Chiesa di Corte a Innsbruck, © Innsbruck Tourismus/Roger Rovira
Chiesa di Corte a Innsbruck

La Hofkirche, la chiesa di corte di Innsbruck, chiamata anche Chiesa degli Uomini Neri, fu pensata originariamente come monumento funerario dell'imperatore Maximilian I. Ventotto statue bronzee a grandezza naturale raffiguranti i nobili del tempo affiancano qui, in un contrasto impressionante, la tomba vuota dell'imperatore.



Più info
Il Palazzo Imperiale a Innsbruck, © Tirol Werbung/Aichner Bernhard
Palazzo Imperiale di Innsbruck

Scopri di più
Miniera d'argento a Schwaz, © Tirol Werbung/Frank Bauer
Miniera d'argento di Schwaz

Scopri di più
Il castello Ambras in inverno, © TVB Innsbruck/Christoph Lackner
Il castello di Ambras a Innsbruck

Scopri di più
Il museo delle fattorie in autunno, © Alpbachtal Tourismus
Museo delle fattorie tirolesi a Kramsach

Scopri di più
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.