Il viaggio è la ricompensa, e in questa tappa la ricompensa è certamente il meraviglioso panorama: Il romantico lago Hintersteiner See, incorniciato dalle maestà imperiali delle montagne, si trova sotto i pendii di pino montano e le foreste di faggio.
Tappa di media difficoltà su sentieri di montagna rossa. Oggi sono richiesti passo sicuro, abilità di base nell'arrampicata e una buona dose di senso dell'altezza. Il Klammlweg viene attraversato tramite scale e morsetti di ferro su un sentiero stretto. Non è necessario avere un set da ferrata.
Punto di partenza: Gaudeamushütte
Dal rifugio Gaudeamushütte si sale a quasi 400 metri di altitudine attraverso il Klammlweg fino al Gruttenhütte, il rifugio più alto della regione del Kaiser. Per farlo, ci si dirige prima verso Ellmauer Tor e poi si svolta verso ovest sul sentiero n. 824, 813. Il sentiero si snoda tra prati e pini di montagna, dopo aver attraversato il letto di un torrente asciutto si raggiunge il cartello "Gruttenhütte über Klamml" (è necessario avere testa alta e passo sicuro). Il sentiero passa su pietre e piccoli massi sul bordo di un imbuto di ghiaia. Il rifugio Gaudeamushütte è ora chiaramente sotto di noi. Ben presto lo stretto sentiero gira intorno a una roccia e si arriva a una scala di ferro lunga circa due metri. Salite su questa, poi seguite una catena di ferro su alcuni gradini. Con i ghiaioni sottostanti sulla sinistra e le alte rocce sulla destra, il sentiero è ora in leggera salita. Dopo aver attraversato un ghiaione, si vedono presto i gradini di legno che portano all'ingresso della Klamml. A destra della parete del Gruttenkopf, il sentiero sale ripidamente. Il sentiero è assicurato con morsetti di ferro per appigli e maniglie. All'ultimo gradino, tirarsi su su una roccia. Mantenere la sinistra all'uscita del Klamml. Accanto allo stretto sentiero, il terreno scende ripidamente verso destra, ma dopo alcuni tornanti si raggiunge la cima, da dove un sentiero quasi pianeggiante conduce per un breve tratto alla Gruttenhütte. Subito dopo, il sentiero Jubiläumssteig si unisce da destra.
Punto di ristoro: Gruttenhütte
Dal rifugio Gruttenhütte (1.620 metri) si prende il sentiero Gruttenweg 14 a in direzione sud-ovest. A circa 1.400 metri di altitudine, il sentiero "Höhenweg" n. 823 si dirama dal Gruttenweg in direzione ovest (Hintersteiner See) nell'area del Krummbachegg. A questo punto si imbocca il sentiero in cresta, noto anche come "Wilder-Kaiser-Steig", che attraversa un bosco misto rado, pini mughi e circhi in direzione sud, passando e aggirando il Treffauer, per poi proseguire verso la "Kaiser Hochalm" (non gestita). Questa si trova a 1.417 metri in terreno aperto; da qui si scende su un sentiero segnalato. A questo punto si seguono le indicazioni per la "Steiner Hochalm" e si segue il sentiero n. 823, che scende nel bosco misto. Il percorso si biforca al limite del bosco, a questo punto si gira a destra in salita e si segue subito il sentiero segnalato che corre lungo il pendio a sinistra. Si giunge così alla Steiner Hochalm, dove ci si può rifocillare con una bibita e godersi la musica, visto che qui spesso si suona l'arpa e si canta.
Punto di ristoro: Steiner Hochalm
Dall'edificio del rifugio si prende il sentiero Jägersteig fino alla Walleralm. Alla Walleralm, con l'Alpengasthaus Walleralm, è possibile fare una pausa contemplativa. Alle sue spalle inizia il sentiero segnalato per il rifugio Kaindlhütte. Seguite il sentiero, che attraversa per lo più zone boschive, fino all'Hochegg (1.470 metri). Poco prima del dosso dell'Hochegg, la pendenza aumenta notevolmente. Sulla cresta erbosa, presso la croce di vetta dell'Hochegg, vale la pena fare una pausa con vista sulla valle Inntal e sullo Zahmer Kaiser. Il percorso prosegue ora dolcemente attraverso spazi aperti fino al villaggio alpino di Steinbergalm con il rifugio Kaindlhütte.
Punto di arrivo: Kaindlhütte