Una tappa per tutti coloro che amano la combinazione di un'escursione impegnativa con un paesaggio fantastico. La giornata di oggi è strutturata come una buona sessione sportiva: riscaldamento su dolci pascoli alpini, allenamento fitness sulla ripida salita, lavoro di concentrazione sulla ripida discesa e raffreddamento sui sentieri dei prati fino all'Anhalter Hütte.
Tappa di media difficoltà su sentieri di montagna rossa. Sono richieste sicurezza e abilità alpinistiche per alcune salite e discese molto ripide, nonché per i ghiaioni che consumano energia. È richiesta una condizione fisica molto buona.
Descrizione del percorso: al rifugio Lorea, seguire le indicazioni per "Loreakopf" e salire dolcemente su un sentiero che attraversa i pascoli alpini. Al successivo bivio si svolta a sinistra ("Loreakopf"), spesso attraversando ghiaioni e salendo ripidamente fino alla Loreascharte. Dall'altra parte, si prende il sentiero attraverso un pendio erboso e si scende rapidamente nella valle di Heimbach. In fondo alla valle, tenere la sinistra in direzione di "Nassereith". Ora uno stretto sentiero conduce accanto al torrente (in un passaggio direttamente nel letto del torrente) scendendo leggermente fuori dalla valle.
Nel punto in cui la valle compie una curva a destra ben visibile, passare alla destra orografica del torrente (non trascurare i segni sulla roccia a destra!). Da questo momento in poi, il sentiero si inoltra nel bosco e in direzione sud-ovest scende nella valle Tegestal fino alla strada forestale (bivio a circa 1.400 metri). Ora si prosegue comodamente in salita verso la valle, superando il bivio per il rifugio Heiterwandhütte (a sinistra), sempre rimanendo nella dolce valle Tegestal. Si entra nella zona dei pascoli alpini e si sale comodamente fino allo Schweinsteinjoch (1.564 metri, qui il percorso si dirama verso Sinnesbrunn). Dal passo si prosegue nella stessa direzione scendendo dolcemente attraverso la zona dei pascoli alpini fino alla Hintere Tarrentonalm (1.519 metri).
Al rifugio, seguire le indicazioni per "Anhalter Hütte" e imboccare l'ampio sentiero forestale in leggera salita. Al bivio, poco dopo, tenere la sinistra e costeggiare il torrente. Il percorso passa davanti alla capanna delle pecore e diventa un sentiero. Seguite ora il sentiero o le tracce di sentiero nel terreno aperto sotto l'Heiterwand, salendo per lo più a passo tranquillo fino all'Hinterbergjoch (2.202 metri). Dall'Hinterbergjoch si scende per un ripido pendio erboso ("Schwarze Erde") e si attraversa il circo su un sentiero quasi pianeggiante fino alla sella del Kromsattel (via ferrata). Dal Kromsattel si scende leggermente attraverso prati e pascoli alpini fino al rifugio Anhalter Hütte.