Sentiero dell’aquila, tappa 12: Rifugio Hallerangerhaus – Nordkette Innsbruck, © Tirol Werbung/Gigler Dominik
Sentiero dell’aquila, tappa 12: Rifugio Hallerangerhaus – Nordkette Innsbruck, © Tirol Werbung/Gigler Dominik
Sentiero dell’aquila, tappa 12: Rifugio Hallerangerhaus – Nordkette Innsbruck, © Tirol Werbung/Gigler Dominik
Sentiero dell’aquila, tappa 12: Rifugio Hallerangerhaus – Nordkette Innsbruck, © Tirol Werbung/Gigler Dominik
Sentiero dell’aquila, tappa 12: Rifugio Hallerangerhaus – Nordkette Innsbruck, © Tirol Werbung/Gigler Dominik
Sentiero dell’aquila, tappa 12: Rifugio Hallerangerhaus – Nordkette Innsbruck, © Tirol Werbung/Gigler Dominik

Sentiero dell’aquila tappa 12: Hallerangerhaus - Pfeishütte - Hafelekar - Nordkette Innsbruck

Nostalgia della vita di città? Detto, fatto: la meta della tappa di oggi è Innsbruck, il capoluogo del Tirolo. Imboccata una vecchia mulattiera si raggiunge innanzitutto la forcella Lafatscher Joch, da lì sul sentiero Wilde Bande in direzione Stempeljochkar, poi si sale ripidamente fino allo Stempeljoch e di seguito si scende dolcemente fino al rifugio Pfeishütte. Dal Pfeishütte si sale leggermente in direzione Arzlerscharte, dove comincia il sentiero Goetheweg. Da qui si sale nuovamente fino alla forcella Mandlscharte e verso il Mühlkar. Adesso si sale tra Gleirschspitze e Mandlspitze, qui si apre la vista sulla valle Inntal e sulle catene montuose circostanti, tra cui le Alpi di Tux e le Alpi dello Stubai. Si prosegue sul sentiero Goetheweg, quasi duemila metri più in basso, si possono già ammirare le anse luccicanti dell'Inn. Alla cresta dell'Hafelekar si scende poi verso il fondovalle a bordo della funivia della Nordkette. Pochi minuti e ci si ritrova già nel cuore di Innsbruck, pronti per gironzolare nell'antico centro storico tra negozi, monumenti, eccellente gastronomia ed interessanti eventi culturali.

Lo sguardo dell’aquila · La stazione di misurazione Hafelekar è un osservatorio delle radiazioni ad alta quota dell'Università di Innsbruck. Fu avviato dal premio Nobel per la fisica Victor Franz Hess (1883-1964). Attraverso l'apertura di una finestra puoi osservare i primi passi della fisica delle alte energie. Anche le vedute grandiose della valle dell'Inn e di Innsbruck dal sentiero Goetheweg forniscono impulsi ad alta energia. La città chiama!

La sfida dell'aquila · I downhiller osano discese ricche di action sul singletrail Nordkettenbahn. È uno dei percorsi di downhill più lunghi e più difficili in Europa, e inizia sulla Seegrube. Chi si ferma lì mentre scende con la funivia dall'Hafelekar, può ammirare gli audaci cavalieri dei pedali spronare le loro biciclette.

Suggerimento: mappa escursionistica Kompass n° 290, Innsbruck e dintorni

Lo sguardo dell’aquila · La stazione di misurazione Hafelekar è un osservatorio delle radiazioni ad alta quota…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Rifugio Hallerangerhaus (1.768 m)

Punto d'arrivo

Innsbruck

Catena montuosa

Karwendel

Lunghezza

13 km

Durata a piedi completa

5 h 30 min

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficile (sentieri alpini neri)

Altitudine

2.280 m 570 m

Dislivello in salita 1.150 m
Dislivello in discesa 970 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Il Sentiero dell'aquila

Questa è una tappa del Sentiero dell'aquila, il più conosciuto itinerario a lunga percorrenza di Tirolo.

Downloads

Descrizione del percorso

Punto di partenza: Rifugio Hallerangerhaus

Dal rifugio Hallerangerhaus si imbocca il sentiero in direzione "Lafatscher Joch" raggiungendo un ghiaione che, man mano che si avanza, diventa sempre più ripido e stretto. Presto il percorso conduce attraverso il cosiddetto "Durchschlag" (letteralmente "perforamento", dove la vecchia mulattiera è stata scavata nella roccia) e poco più avanti, superata una croce, si sale dolcemente a un pianoro con il bivio per la cima Speckkarspitze. A questo punto si prosegue senza grande dislivello verso sud in direzione del passo Lafatscher Joch. Sul valico si segue la segnaletica "Pfeishütte". Lungo il sentiero, che ora scende con poca pendenza, si seguono le indicazioni per "Pfeishütte" e "Pfeishütte über Wilde-Bande-Steig". Il selvaggio sentiero Wilde-Bande-Steig si snoda attraverso macchie di pini mughi e diversi canaloni, salendo in leggera pendenza fino al ciglio del circo glaciale sotto il passo Stempeljoch. Qui si seguono le indicazioni per "Stempeljoch" e "Pfeishütte". Il sentiero che risale il ghiaione (strutture di assi, numerosi tratti di cavi metallici) diventa sempre più ripido, in compenso il fondo inizialmente sdrucciolevole in quota si fa più compatto. Dal passo si scende verso destra attraverso pascoli e prati fino ad arrivare al rifugio Pfeishütte.

Possibilità di ristoro: rifugio Pfeishütte

Proprio all'altezza del rifugio comincia il sentiero Goetheweg (n° 219), opportunamente segnalato. Il percorso, inizialmente ampio e poi sempre più stretto, sale dolcemente per la conca a sud del rifugio.  Al primo bivio si seguono le indicazioni per "Mandlscharte" e "Hafelekar Bergstation", mentre alla seconda biforcazione si tiene la destra (a sinistra devia il sentiero per la forcella Arzler Scharte). Percorrendo un ampio tornante nel canalone detritico si raggiunge la forcella Mandlscharte per poi scendere per il ghiaione dall'altro lato del valico. Il sentiero, ora di nuovo in buono stato e largo, prosegue lungo le falde detritiche sotto le rocce mantenendo la quota (straordinaria visuale sulle pareti nord della Nordkette). Dopo un breve tratto in salita si scollina nella Inntal, scendendo leggermente in serpentine. Dopodiché si avanza verso ovest sul comodo sentiero che attraversa la parte alta del fianco meridionale della Nordkette, scosceso e in parte erboso, guadagnando un po' di quota. La segnaletica da seguire è sempre "Hafelekar Bergstation", ovvero la stazione d'arrivo della funivia sull'Hafelekar, e "Goetheweg". L'ultimo tratto si snoda in cresta, cambiando ripetutamente versante.

Possibilità di ristoro: rifugio Hafelekarhaus

Poi si scende con la funivia Nordkettenbahn fino alla stazione Seegrube.

Possibilità di ristoro: Alpenlounge Seegrube

Per chi non desidera scendere nel fondovalle a piedi, con la funivia Nordkettenbahn e la funicolare Hungerburgbahn è possibile raggiunge direttamente la stazione di partenza al Congress Innsbruck e il centro storico del capoluogo tirolese. La discesa può essere combinata con una visita al famoso Alpenzoo.

Punto d'arrivo: Innsbruck

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Sentiero dell’aquila tappa 12: Hallerangerhaus - Pfeishütte - Hafelekar - Nordkette Innsbruck (47.3546773,11.4771348)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.