Slittino in Tirolo

Non appena un bambino è in grado di stare seduto, è grande abbastanza per farsi trascinare da mamma e papà su per i monti in una baby-slitta munita di spalliera. Ma in Tirolo lo slittino non è assolutamente un divertimento riservato ai soli bambini, bensì un vero e proprio sport popolare: l’età di coloro che lo praticano va da 0 a 100 anni.

 

In tutto il Tirolo sono a disposizione oltre 750 chilometri di piste da slittino perfettamente curate e controllate. La discesa più lunga si trova vicino a Birgitz nelle vicinanze di Innsbruck. Sono possibili anche discese notturne su percorsi illuminati. Da non perdere, durante una gita con lo slittino, una sosta nei numerosi  rifugi tirolesi.

 

Qui trovate un elenco di alcune piste per slittino nel Tirolo austriaco:

 

  • Elfer Lifte, valle Stubaital: il punto di partenza in alta montagna è raggiungibile a piedi e anche con la seggiovia. La salita a piedi dura circa due ore, la pista è lunga 6.400 metri – durante la discesa si superano 800 metri di dislivello. In alternativa si può raggiungere il punto di partenza della pista anche attraverso la valle Pinnestal in circa due ore, poi la discesa è lunga 6200 metri.
  • Maria Waldrast, valle Wipptal: Il percorso della pista conduce, in due varianti di diversi livelli di difficoltà, dal ristorante e dal santuario Maria Waldrast fino al parcheggio sopra Matrei. La salita a piedi dura 75 minuti, la pista, su una lunghezza di 3.600 metri, supera circa 500 metri di dislivello. Non esiste nessun tipo di impianto di risalita, però a Matrei si può prenotare un taxi a trazione integrale. Slittino a noleggio.
  • St. Anton Gampen, Arlberg: Questa pista naturale di 4,3 chilometri e con tante curve unisce il Gampen a 1.850 metri con Nasserein e supera circa 500 metri di dislivello. Non esiste una salita separata, si consiglia perciò di salire con prudenza o di prendere la funivia Nasserein. La salita a piedi dura circa 1 ora e 45 minuti. Slittino a noleggio.
  • Gerlosstein, valle Zillertal: Questa pista, perfetta per le famiglie e i principianti, è situata sull'Hainzenberg, ed è, con i suoi sette chilometri, la pista naturale da slittino illuminata più lunga nella valle Zillertal. La salita (circa 715 metri di dislivello) si fa a piedi (durata circa 2,2 ore) o con l'impianto Gerlossteinbahn, sulla montagna vi aspettano due ristoranti. Slittino a noleggio.
  • Slittinovia Dolomitenrodelbahn Tristach, Osttirol: La pista da slittino cominicia nelle vicinanze di Lienz in località Tristach ed è una delle più conosciute dell'Osttirol. Per la salita a piedi si considerano circa 75 minuti, alternativamente il rifugio Dolomitenhütte si può raggiungere in taxi. La discesa supera 400 metri di dislivello in 3.500 metri di lunghezza.