In questa escursione di un giorno con le racchette da neve nella Valle dell'Isartal si attraversa la gola Karwendelklamm. Nella gola, dove scorre impetuoso il Karwendelbach, si possono ammirare spettacolari formazioni di ghiaccio. Con un dislivello in altitudine di 200 metri, questo itinerario è classificato come facile, ma non va sottovalutato a causa della lunghezza di circa 7 chilometri.
Escursione con le racchette da neve
Punto di partenza
Centro del villaggio di Scharnitz
Punto d'arrivo
Centro del villaggio di Scharnitz
Catena montuosa
Karwendel
Lunghezza
5 km
Durata a piedi completa
2 h
Caratteristica
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 215 m
Dislivello in discesa 215 m
Descrizione del percorso
Questa escursione con le racchette da neve, ideale per principianti, inizia nel centro della località di Scharnitz, presso l'Ufficio informazioni. Da lì si segue la Innrainstrasse fino al ponte sull'Isar. Prima del ponte si svolta a sinistra e si risale per un breve tratto oltrepassando la casa vacanze Gästehaus Helga. Questo sentiero, dapprima ripido, porta a un bivio per la cappella Birzelkapelle. Dopo l'incrocio si prosegue piacevolmente, relativamente in piano, fino alla Birzelkapelle.
Per completare l'itinerario, il sentiero prosegue superando la cappella in direzione della strada forestale della valle Karwendeltal. Lì si mantiene la direzione Larchetalm fino a raggiungere sulla destra un bivio che porta al Karwendelsteg. Seguendo questo sentiero si arriva sulla strada forestale per il rifugio Pleisenhütte. Qui si svolta a destra in direzione del rifugio Wiesenhof. Superato il rifugio si ritorna lungo una strada carrabile a Scharnitz.