© Lisa Hörterer
© Lisa Hörterer

Sentiero dell’aquila tappa 03: Lago Hintersteiner See - Kufstein

La meta di questa tappa è Kufstein, storica cittadina sull'Inn celebre per la sua imponente fortezza. Il tracciato conduce attraverso maestosi pascoli d'alta quota toccando diversi rifugi e malghe dove fare una sosta (da non perdere il Kiachl, frittella tradizionale tirolese, servito ogni sabato alla malga Brentenjochalm!). Tra le tante meraviglie paesaggistiche tutt'attorno si consiglia di dare un'occhiata anche a bordo sentiero: nel Kaisergebirge, infatti, crescono quasi mille specie diverse di fiori. Particolarmente piacevole è anche la discesa "salvaginocchia" per l'escursionista che, felice ma stanco dopo un'intensa giornata nella natura, decide di scendere a Kufstein, nella frazione di Sparchen, con la seggiovia del Wilder Kaiser.

Da sapere su questa tappa

Lo sguardo dell’aquila · La fortezza di Kufstein: situata su un blocco roccioso di 90 metri a picco sull'Inn, è così imponente che non serve avere la vista di un'aquila per vederla. Il maestoso emblema della città di Kufstein, tra i monumenti storici più importanti del Tirolo, ospita anche un museo etnografico e il cosiddetto "Heldenorgel", l'organo degli eroi, l'organo all'aperto più grande del mondo, che suona tutti i giorni a mezzogiorno. Chi ne ha abbastanza di camminare può salire alla fortezza approfittando del comodo ascensore.

La sfida dell'aquila · Impossibile resistere a una deviazione sul Gamskogel. D'accordo, rispetto ad altri percorsi del Sentiero dell'aquila, dal punto di vista tecnico-alpinistico questo tracciato è una passeggiata. Ma con una visuale sulla valle Kaisertal e sulle pareti nord del Wilder Kaiser semplicemente grandioso!

Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · La fortezza di Kufstein: situata su un blocco roccioso di 90 metri a picco…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Laghetto Hintersteiner See (892 m)

Punto d'arrivo

Kufstein (499 m)

Catena montuosa

Montagne Kaisergebirge

Lunghezza

12,5 km

Durata a piedi completa

4 h

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Dislivello in salita 160 m
Dislivello in discesa 968 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Il Sentiero dell'aquila

Questa è una tappa del Sentiero dell'aquila, il più conosciuto itinerario a lunga percorrenza di Tirolo.

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Downloads

Descrizione del percorso

Punto di partenza: Laghetto di Hintersteiner - Scheffau am Wilden Kaiser

Dal parcheggio davanti all'ingresso della zona balneare si imbocca il sentiero Seeweg (n° 822) e si avanza lungo la sponda meridionale del lago fino all’agriturismo "Biobauernhof Pension Maier". Si prosegue restando a destra dell'agriturismo e all'altezza del parcheggio si piega verso nord prendendo l'ampio sentiero (n° 45, accesso privato alla malga) che conduce alla malga Walleralm. Per raggiungere la Walleralm si avanza principalmente verso nord, passando a sinistra dello Schafberg inizialmente nel bosco e più avanti in campo aperto fino ad arrivare sui pascoli della malga.

Possibilità di ristoro: Walleralm, Kaindlhütte e Weinberger Haus

Qui l'Alpengasthaus Walleralm offre la possibilità di fare una bella sosta. Dietro il ristorante parte il sentiero, opportunamente segnalato, per il rifugio Kaindlhütte. Il sentiero sale senza grande dislivello attraverso il bosco verso la cima dell'Hochegg (1.470 metri), aumentando sensibilmente la pendenza poco prima della sommità. Raggiunta la croce sulla cima erbosa dell'Hochegg, si consiglia una pausa per godersi il panorama sulla valle dell'Inn e sul Zahmer Kaiser. Dopodiché si scende dolcemente in campo aperto fino ad arrivare al gruppo di malghe della Steinbergalm e al Kaindlhütte. Dal rifugio si continua verso valle per la strada forestale, inizialmente attraverso i pascoli e poi, disegnando un'ampia curva, raggiungendo il rifugio Steinberghütte (chiuso). La forestale prosegue con un breve tratto in contropendenza verso il Brentenjoch, dove sulla destra parte il sentiero segnato e dotato di segnaletica che porta agli impianti. Altri pochi metri in salita e si arriva alla stazione d'arrivo. La seggiovia del Wilder Kaiser, con stazione intermedia, consente di scendere fino a Sparchen, frazione di Kufstein, godendosi il panorama in tutta comodità. Variante: chi preferisce continuare a piedi può scendere a Kufstein lungo il sentiero Panoramaweg, passando per la località di Aschenbrenner.

Punto d'arrivo: Kufstein

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Sentiero dell’aquila tappa 03: Lago Hintersteiner See - Kufstein (47.56605,12.2315)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.