Centro di sci di fondo e di biathlon Hochfilzen, © Tirol Werbung / Charly Schwarz
Centro di sci di fondo e di biathlon Hochfilzen, © Tirol Werbung / Charly Schwarz

Scuole di sci di fondo

Ogni inizio è difficile ma, con gli esperti, nelle scuole di sci di fondo tirolesi si riesce ad entrare in un anello in poche ore.

Lo sci di fondo in realtà non richiede molte conoscenze preliminari: si può semplicemente stare in piedi sugli sci e scivolare via. Ma per poter praticare correttamente lo sport è necessaria una buona tecnica dello sci di fondo. Martin Tauber, ex atleta professionista e gestore della Cross Country Academy di Seefeld, consiglia tre ore di lezioni private per principianti, da soli o in coppia. Sono sufficienti per imparare la tecnica dello stile classico o dello skating e poter continuare ad allenarsi da soli.

La scuola di sci di fondo di Tauber è solo una delle tante scuole di sci di fondo tirolesi che offrono corsi speciali per principianti. Il giusto slancio, un nuovo stile di skating, l'uso dei bastoncini: nelle scuole di sci di fondo dall'Associazione Tirolese Maestri di Sci tutto ciò viene insegnato in modo comprensibile, pratico e di facile esecuzione.

Lo sci di fondo in realtà non richiede molte conoscenze preliminari: si può semplicemente stare in piedi sugli sci e scivolare via. Ma per poter…

Continuamostra meno
Sci di fondo: imparare la tecnica classica
Sci di fondo: imparare la tecnica dello Skating

Corsi di sci di fondo per bambini

Area sci di fondo per bambini a Angerberg, © Hannes Dabernig

La scuola di sci Leutasch nell'Region Seefeld offre corsi per bambini. Secondo i moderni metodi didattici, i giovani talenti delle discipline nordiche acquisiscono familiarità con l'attrezzatura e la corretta tecnica di guida. Nell'originale percorso di allenamento, formatori ed educatori non trascurano il divertimento dello sport e risvegliano la voglia di fare esercizio nella natura innevata con figure di animali e percorsi a ostacoli. L'attrezzatura giusta per i più piccoli è ovviamente disponibile anche a noleggio.

Ad Angerberg c'è un'area bambini per i giovani fondisti. Lì i più piccoli imparano lo sci di fondo giocando - con un tunnel da attraversare, un tipì, un trampolino e un percorso di slalom. L'area bambini si trova vicino all’anello di allenamento notturno, e grazie all'illuminazione può essere utilizzata anche nelle prime ore serali.

La scuola di sci Leutasch nell'Region Seefeld offre corsi per bambini. Secondo i moderni metodi didattici, i giovani talenti delle discipline nordiche…

Continuamostra meno

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.