Mercatino dei contadini a Stanz presso Landeck, © Archiv TirolWest/Carmen Haid
Mercatino dei contadini a Stanz presso Landeck, © Archiv TirolWest/Carmen Haid

Mercati e negozi contadini

Quando si parla dell'acquisto di prodotti freschi di fattoria, i tirolesi non hanno pietà per nessuno. Si accontentano solo dello speck migliore, del Graukäse più saporito o delle mele più croccanti.

Ma naturalmente diventa faticoso recarsi proprio nella Stubaital per acquistare proprio quel formaggio di capra (o magari quella “schnaps” al latte di capra!) e poi sulla via del ritorno fare sosta a Ellbögen, per comprare i sensazionali crostini di milza. Per semplificare le cose, in tutto il paese si tengono regolarmente i mercati dei contadini, chiamati Bauernmarkt. Il vantaggio è evidente: si hanno sotto gli occhi i più diversi prodotti regionali!

Ed è questo il medesimo obiettivo che perseguono i negozi dei contadini, che in tedesco si chiamano "Bauernladen". Il vantaggio rispetto al mercato sta nel fatto che questi aprono tutti i giorni a orari fissi, anche se occorre rinunciare alla vivacità tipica del mercato, che spesso propone una gamma di prodotti più vasta. Poiché tanto i mercati quanto i negozi variano per i prodotti offerti e per la loro qualità, non resta che una cosa da fare: provarli personalmente in tutto il Tirolo.

Martkhalle (mercato coperto) Innsbruck

Il mercato coperto di Innsbruck convince con una combinazione rara di mercato contadino e piccoli negozi di alimentari in un ambiente tipico di mercato. Nel cosiddetto “padiglione ovest” trovate il più grande mercato contadino del Tirolo e tutti i giorni prodotti freschi dall'agricoltura. Nel “padiglione est” potete godervi le prelibatezze dei negozianti locali, dal pane croccante alla carne freschissima e al pesce dei laghi e mari.

Ma naturalmente diventa faticoso recarsi proprio nella Stubaital per acquistare proprio quel formaggio di capra (o magari quella “schnaps” al latte di…

Continuamostra meno

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.