Mercatino dei contadini a Stanz presso Landeck, © Archiv TirolWest/Carmen Haid
Mercatino dei contadini a Stanz presso Landeck, © Archiv TirolWest/Carmen Haid

Mercati e negozi contadini

Quando si parla dell'acquisto di prodotti freschi di fattoria, i tirolesi non hanno pietà per nessuno. Si accontentano solo dello speck migliore, del Graukäse più saporito o delle mele più croccanti.

Ma naturalmente diventa faticoso recarsi proprio nella Stubaital per acquistare proprio quel formaggio di capra (o magari quella “schnaps” al latte di capra!) e poi sulla via del ritorno fare sosta a Ellbögen, per comprare i sensazionali crostini di milza. Per semplificare le cose, in tutto il paese si tengono regolarmente i mercati dei contadini, chiamati Bauernmarkt. Il vantaggio è evidente: si hanno sotto gli occhi i più diversi prodotti regionali!

Ed è questo il medesimo obiettivo che perseguono i negozi dei contadini, che in tedesco si chiamano "Bauernladen". Il vantaggio rispetto al mercato sta nel fatto che questi aprono tutti i giorni a orari fissi, anche se occorre rinunciare alla vivacità tipica del mercato, che spesso propone una gamma di prodotti più vasta. Poiché tanto i mercati quanto i negozi variano per i prodotti offerti e per la loro qualità, non resta che una cosa da fare: provarli personalmente in tutto il Tirolo.

Martkhalle (mercato coperto) Innsbruck

Il mercato coperto di Innsbruck convince con una combinazione rara di mercato contadino e piccoli negozi di alimentari in un ambiente tipico di mercato. Nel cosiddetto “padiglione ovest” trovate il più grande mercato contadino del Tirolo e tutti i giorni prodotti freschi dall'agricoltura. Nel “padiglione est” potete godervi le prelibatezze dei negozianti locali, dal pane croccante alla carne freschissima e al pesce dei laghi e mari.

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat