Mercatino dei contadini a Stanz presso Landeck, © Archiv TirolWest/Carmen Haid
Mercatino dei contadini a Stanz presso Landeck, © Archiv TirolWest/Carmen Haid

Mercati e negozi contadini

Quando si parla dell'acquisto di prodotti freschi di fattoria, i tirolesi non hanno pietà per nessuno. Si accontentano solo dello speck migliore, del Graukäse più saporito o delle mele più croccanti.

Ma naturalmente diventa faticoso recarsi proprio nella Stubaital per acquistare proprio quel formaggio di capra (o magari quella “schnaps” al latte di capra!) e poi sulla via del ritorno fare sosta a Ellbögen, per comprare i sensazionali crostini di milza. Per semplificare le cose, in tutto il paese si tengono regolarmente i mercati dei contadini, chiamati Bauernmarkt. Il vantaggio è evidente: si hanno sotto gli occhi i più diversi prodotti regionali!

Ed è questo il medesimo obiettivo che perseguono i negozi dei contadini, che in tedesco si chiamano "Bauernladen". Il vantaggio rispetto al mercato sta nel fatto che questi aprono tutti i giorni a orari fissi, anche se occorre rinunciare alla vivacità tipica del mercato, che spesso propone una gamma di prodotti più vasta. Poiché tanto i mercati quanto i negozi variano per i prodotti offerti e per la loro qualità, non resta che una cosa da fare: provarli personalmente in tutto il Tirolo.

Martkhalle Innsbruck

Die Markthalle in Innsbruck überzeugt mit einer selten gewordenen Kombination aus Bauernmarkt und fest niedergelassenen Lebensmittelgeschäften in einem großzügigen Ambiente mit typischem Marktflair. In den heute als „Westhalle“ bezeichneten Räumen finden Sie gegenwärtig Tirols größten Bauernmarkt – mit täglich frischen Produkten aus der Landwirtschaft. In der „Osthalle“ treffen Sie auf die lukullischsten Genüsse einheimischer Händler – reichend von knackigem Brot über frischeste Fleischwaren bis hin zu Fisch aus Seen und Meeren.

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat