Tour per bici da corsa
Giro del Chiemgau via Wildbichl


La rete delle piste ciclabili al confine tra Tirolo e Chiemgau in Baviera è preparata molto bene ed invita a diversi tour in bici da corsa. Tranquilli passi e strade alpine e statali, e il paesaggio collinoso, offrono innumerevoli possibilità per accumulare velocemente tanti chilometri. Durante questo tour giornaliero di media difficoltà si devono superare 126,5 chilometri. Il percorso conduce da Kufstein fino a Ruhpolding via Aschau im Chiemgau e Siegsdorf. Il giro godibile, con 1.350 metri di dislivello ben distribuiti, salite dolci e numerose possibilità di ristoro è adatto anche ai ciclisti amatoriali. Offre highlights storici e paesaggistici come i castelli di Kufstein e Aschau im Chiemgau o il paesaggio idilliaco di laghi e montagne tra Ruhpolding e Niederndorf.

Thomas Rohregger, © Tirol Werbung/Fritz Beck

"Il dolce paesaggio collinoso di Kufstein e la salita sul Niederndorferberg oltre al paesaggio bellissimo rendono questo giro un piacere assoluto per ogni ciclista. Kufstein è una delle località di partenza del campionato mondiale di ciclismo UCI 2018."

Thomas Rohregger, ex ciclista professionale

Apri mappa grande

Punto di partenza

Kufstein, Unterer Stadtplatz

Punto d'arrivo

Kufstein, Unterer Stadtplatz

Catena montuosa

Montagne Kaisergebirge

Lunghezza

126,5 km

Tempo di percorrenza

6 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

960 m 470 m

Dislivello in salita 1.350 m
Dislivello in discesa 1.350 m

Condizione

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Downloads

Descrizione del percorso


Il giro in bici da corsa parte dalla piazza Unterer Stadtplatz a Kufstein con la fortezza alle spalle. Sulla pista ciclabile Innradweg si va in piano e comodamente lungo il fiume fino a Ebbs, dove si lascia la pista ciclabile e si gira verso il centro paese in direzione Niederndorf. Poco dopo la località c'è da superare l'unica vera salita del tour sul Niedersdorferberg (959 metri). Dopo di che si attraversa in una discesa velocissima il confine della Baviera e si giunge a Innerwald via Sachrang. Interrotto da piccoli saliscendi, il percorso prosegue per la maggior parte in discesa e garantisce molto divertimento durante il giro e un'alta frequenza della pedalata.

Ad Aschau im Chiemgau si apre una bella vista sul castello e sul centro storico del paese, prima che cominci una breve salita verso Bernau im Chiemgau. L'itinerario segue la strada B305 senza salite fino a Grassau, dove si lascia la strada statale e si raggiunge Bergen, ai piedi delle Alpi del Chiemgau. Dopo circa 60 chilometri in flow, il percorso ricomincia a salire leggermente e conduce sul Venusberg. Arrivati in cima, si lascia la strada principale a destra e si prosegue salendo attraverso il bosco fino a Unt-Scharam. Una veloce discesa con curve larghe porta in basso fino a Eisenärzt. Si attraversa due volte la Weiße Traun e un dolce saliscendi porta a Ruhpolding.

All'accesso della valle, subito dietro la località, si torna ancora sulla B305 e si prosegue sulla strada statale su un pianoro con numerosi laghi. La strada serpeggia prima sul pianoro attraverso un idilliaco bosco tra Weitsee, Mittersee e Lödensee, poi con una bella discesa via Reit im Winkel fino a Kössen in Tirol. Il percorso invita fino a qui ad un pedalare meditativo e lascia tanto tempo per godersi i bei panorami sulle vette circostanti delle Alpi del Chiemgau.

Giunti a Kössen si devono attivare per l'ultima volta i muscoli stanchi. Con un ritmo tranquillo, l'ultima salita della giornata porta al lago Walchsee e nella zona protetta di Schwemm. Con la discesa rilassata fino a Ebbs comincia il pedalare senza fatica. Si pedala comodamente sulla già nota pista ciclabile dell'Inn in senso inverso fino alla vista dell'imponente fortezza di Kufstein, che promette la fine imminente del tour.

Suggerimento: un bel bis, e una vera prelibatezza per i ciclisti di buona condizione fisica, è la salita con pendenza del 18% da Seegatterl alla malga Winklmoosalm. Il percorso alpino di 4,7 chilometri conduce sempre nel bosco e sul passo apre un bellissimo panorama sull'area della malga e sul Kalkstock delle Loferer Steinberge a sud. La salita aggiuntiva conta 440 metri di dislivello e offre una benvenuta variazione al profilo altrimenti piuttosto ondulato del percorso.

 

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: Kufstein

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat