Tour per bici da corsa
Giro Region 31: giro di Rattenberg


Adagiata tra le propaggini delle Alpi di Kitzbühel e il piede orientale delle montagne del Rofangebirge si trova la regione turistica Ferienregion Alpbachtal Seenland. Il paesaggio ricco di contrasti invita a variegati tour in bici da corsa. Uno dei quali è il giro Rattenberg-Runde “Giro Region 31”. Partendo da Rattenberg, località di partenza di una tappa del campionato mondiale di ciclismo 2018, questo tour impegnativo, lontano dalle strade trafficate, conduce, in tre giri su tranquille strade secondarie, attraverso tutta la regione. Il primo giro attraversa l'idilliaca località di Alpbach, premiata come paese più bello dell'Austria, e il secondo corre lungo il ruscello cristallino Brandenbacher Ache nella valle Brandenbergtal, una delle più romantiche valli laterali nel Tiroler Unterland. Lungo il terzo giro, il percorso passa dai laghi Reintaler Seen, dove si offre una sosta ristoratrice. Il giro completo è veramente impegnativo, si devono superare 117 chilometri e ben 2.500 metri di dislivello. A seconda di condizione e voglia, a Rattenberg si può accorciare due volte.

Thomas Pupp, © Franz Oss

"La corsa su questa sella: un punto culminante per la bici da corsa. Prati verde intenso, fattorie, scenario alpino. E praticamente niente traffico. E poi una dolce sosta ristoratrice all'Hacker, la famosa pasticceria a Rattenberg, la più piccola città dell'Austria."

Thomas Pupp, fondatore del "Tirol Cycling Team"

 

Scoprire il trail online


Apri mappa grande

Punto di partenza

Rattenberg

Punto d'arrivo

Rattenberg

Catena montuosa

Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

117 km

Tempo di percorrenza

5 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

1.110 m 500 m

Dislivello in salita 2.500 m
metri di dislivello in discesa 2.500 m

Condizione

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Descrizione del percorso


Il giro per la bici da corsa parte dalla fontana Notburga, nel centro della storica cittadina di Rattenberg. Si pedala verso ovest fino a Brixlegg sulla trafficata strada B171. Si lascia la rotonda alla seconda uscita, e si continua sulla L5 per Reith im Alpbachtal. Da qui comincia, girando a destra sulla Alpbacher Landstraße, la prima salita a 975 metri verso Alpbach. Il percorso porta in salita cadenzata sull'Höhenweg panoramico per otto chilometri fino al più bel paese dell'Austria. I primi 450 metri di dislivello sono superati. La discesa di circa sei chilometri via Außeralpbach in direzione Reith promette relax. Poco prima di Reith c'è la possibilità di abbreviare il giro e di ritornare a Rattenberg. Chi non lo fa, può prepararsi alla prossima salita.

Il prossimo tracciato sulla sella Kerschbaumersattel è corto e pesante. In soli quattro chilometri si devono superare i 500 metri di dislivello fino alla sella (1.111 metri). Ma dopo si può godere la discesa nella valle Zillertal sulla stupenda strada panoramica. Bei punti panoramici invitano continuamente ad una piccola sosta, per godersi le vedute da sogno. Arrivati a Hart im Zillertal, il percorso conduce a Neiderhart, dove si gira a destra sulla Zillerstraße in direzione valle Inntal. I prossimi 7,2 chilometri proseguono, abbastanza in piano, lungo la Ziller, e garantiscono divertimento in sella e una buona frequenza di passo. Dal ristorante Gasthof Landhaus il percorso sfocia nella B171. Sulla trafficata B171 si oltrepassano le rovine Kropfsberg, Schloss Lichtwerth e Schloss Matzen e si torna a Brixlegg. Adesso si può ancora abbreviare ritornando a Rattenberg.

Attraversando l'Inn, si giunge a Kramsach. Adesso segue uno dei più bei tratti del tour: l'itinerario conduce per ben 10 chilometri su buon sfondo e sempre in leggera salita lungo l'imponente Brandenberger Ache nella pittoresca valle Brandenbergtal fino ad Aschau e Pinegg. Rimanendo sulla L4, dopo altri 100 metri di dislivello in salita si raggiunge Brandenberg a 919 metri d'altitudine. Con una vista stupenda sulla Voldöppberg, cresce l'adrenalina per l'attesa della prossima salita.

Sui seguenti sei chilometri sulla L4 fino a Mariatal vicino a Kramsach, si superano 400 metri di dislivello. Raggiunto il fondovalle, si tiene la sinistra e si prosegue sulla L211, passando i bei laghi Reintaler, in piano, con alcuni saliscendi fino a Breitenbach. L'itinerario lascia qui la strada principale e conduce in un continuo di su e giù su una tranquilla strada secondaria via Schönau a Glatzham e via Brudersdorf fino a Mariastein, il più piccolo comune della provincia di Kufstein. Vale la pena fermarsi qui prima di affrontare l'ultima discesa del tour giornaliero.

Velocemente si scende per alcuni tornanti fino a Baumgarten e via Angath in direzione Wörgl. Dal chilometro 100 si comincia a pedalare comodamente. Sulla pista ciclabile Innradweg si pedala per gli ultimi 16 chilometri in direzione ovest, fino ad arrivare in vista delle imponenti mura di Rattenberg che annunciano il traguardo del tour.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Rattenberg

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat