Tour per bici da corsa
Innsbruck - Kühtai


La Kühtai è nota già da tanto tempo nella scena della bici da corsa: come punto fisso del programma di numerosi giri, tra i quali il giro dell'Austria, l'Österreich-Rundfahrt, è anche ogni anno il primo grande ostacolo della leggendaria maratona ciclistica dell'Ötztal

Il giro, che porta da Innsbruck a Kühtai attraverso la valle Ötztal anteriore e torna al capoluogo della regione attraverso la valle Sellrain, è quindi considerato un classico assoluto, che non deve mancare in nessun libro dei tour. Durante questo tour impegnativo di 110 chilometri nel cuore dell'imponente mondo alpino si devono superare circa 1.720 metri di dislivello ripidi e defatiganti . Un panorama stupendo, e di tanto in tanto visioni bellissime sulle vette della Alpi della Ötztal e dello Stubai e accoglienti possibilità di ristoro in paesi idilliaci sono la ricompensa per le fatiche.


Scoprire il trail online


Apri mappa grande

Punto di partenza

Innsbruck

Arrivo del tour

Kühtai

Punto d'arrivo

Innsbruck

Lunghezza

110 km

Tempo di percorrenza

4 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Altitudine

2.020 m 590 m

Dislivello in salita 1.720 m
metri di dislivello in discesa 1.720 m

Descrizione del percorso


Questo bel giro parte direttamente a Innsbruck. Sulla pista ciclabile asfaltata dell'Inn si va in direzione ovest oltrepassando l'aeroporto e la riva nord dell'Inn. Sotto la parete Martinswand passa la strada statale B171. Su quella si pedala per i successivi 20 chilometri senza una salita notevole fino a Telfs e attraverso le località di Zirl e Pettnau. A seconda del vento, che tira spesso nella valle Inntal, questo tracciato è un piacere o una prova di pazienza.

Rimanendo sempre sulla B171, a Telfs si cambia sulla riva sud dell'Inn. Si continua in piano e si oltepassano le località di Rietz, Stams e Silz prima che ci si arriva a Ötztal-Bahnhof. Avrete superato 48 chilometri, ma solo 140 metri di dislivello. Perfettamente rodati, adesso potete affrontare i temuti tratti ripidissimi.

Subito dopo Ötztal-Bahnhof si lascia la B171 verso sinistra e si segue la B186 nella imponente valle Ötztal. Sulla strada statale molto trafficata, l'Ötztaler Bundesstraße, si continua fino a Oetz (812 metri). Adesso comincia la salita di 10 chilometri via Ötzerau e Taxegg fino a Ochsengarten a 1.538 metri. Sulla tranquilla L237 ci si avvita su alcuni tornanti superando circa 700 metri di dislivello. Arrivati in cima, si continua un po' più in piano prima della salita successiva.

Lunga e ripida, a tratti attraverso una galleria, così la strada serpeggia in direzione Kühtai. Nel tracciato più ripido c'è da superare una pendenza del 18 percento. Con un passo buono e regolare si conquista il bellisssimo paesaggio di alta montagna. Oltrepassando il lago artificiale Längental e il rifugio Dortmunder Hütte si arriva finalmente al punto più alto del tour, a Kühtai (2.20 metri). D'estate una località piuttosto tranquilla, Kühtai offre alcune possibilità di ristoro, prima di scendere a valle.

Durante la discesa che segue ora si capisce subito perché è stata una buona scelta cominciare il giro da ovest: rettilinei lunghi e in parte ripidissimi, con una pendenza del 20 percento, garantiscono picchi di adrenalina. Sulla strada Sellrainstraße, poco trafficata e molto ben allargata, sfreccia a valle ad alta velocità, attraverso le località di Sigmund, Gries e Sellrain e si giunge dopo ca. 1.400 metri di dislivello alla località di Kematen, a 610 metri.

Oltrepassando prati e campi si pedala comodamente in direzione Innsbruck. A Völs si passa al di sotto dell'autostrada e sulla pista ciclabile dell'Inn si ritorna a Innsbruck.

CONSIGLIO: La salita dall'Haiminger Sattele (1.690 metri) fino a Ochsengarten è una variante particolare per gli specialisti di montagna. Invece di pedalare da Haiming a Ötztal-Bahnhof, si sceglie la salita impegnativa e piena di curve dell'Haimingerberg e si prosegue oltre la sella Sattele.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Innsbruck

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat