Tour per bici da corsa
La strada del ghiacciaio della Kaunertal


Sia dal punto di vista paesaggistico che da quello sportivo, la strada del ghiacciaio della Kaunertal è un gioiello per gli appassionati del ciclismo su strada. Occorre superare un dislivello di quasi 2000 metri per raggiungere la stazione sciistica estiva ai piedi della Weißseespitze a 2.750 metri. Questa strada imponente con le sue 29 tornanti, era in passato più volte la mira di tappa della "Tour of Austria". Ormai lottano ogni anno numerosi ciclisti per il titolo del "Kaunertaler Kaisergletscher".

Thomas Pupp, © Franz Oss

"Una montagna gigantesca. Più alto grado di difficoltà. Qui la natura è selvatica e bella. E qui, su questa salita di 41 chilometri, passo dopo passo, la puoi sentire, questa forza meditativa della bici da corsa."

Thomas Pupp, fondatore del "Tirol Cycling Team"

Scoprire il trail online


Apri mappa grande

Punto di partenza

Prutz

Punto d'arrivo

Prutz

Catena montuosa

Alpi Ötztaler Alpen

Lunghezza

77 km

Tempo di percorrenza

4 h 30 min

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

2.750 m 860 m

Dislivello in salita 2.260 m
Dislivello in discesa 2.260 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
ar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dez

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Downloads

Descrizione del percorso


Partendo da Prutz, i primi 20 km non presentano notevoli pendenze. Soltanto poco prima del lago artificiale Gepatschstausee a circa 1.800 m il tracciato presenta circa il 10% di pendenza attraverso pochi tornanti. Dal muro della diga si ha un panorama molto suggestivo sul lago con il ghiacciaio sullo sfondo. Per evitare del tutto il traffico, di per sé limitato, si dovrebbe oltrepassare la diga e utilizzare la strada dall’altra parte del lago, chiusa al traffico generale, e seguirla per 6,5 km prima di arrivare alla strada a pedaggio. Lì inizia la parte più tosta dell’itinerario. In un tratto di circa 10 km si devono affrontare gli ultimi 1000 metri di dislivello.

Tra i numerosi tornanti si arriva persino a toccare il 18% di pendenza. In compenso, dietro a ogni tornante ci si spalanca una nuova vista mozzafiato sul ghiacciaio. Arrivati in cima, si possono sgranchire le gambe nella neve.

Il buon fondo stradale, infine, invita a una discesa spedita. Si raccomanda di non sottovalutare i tornanti fino al lago artificiale Gepatschstausee.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Prutz-Faggen

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat