Singletrail
Lakata Trail


È proprio la particolare combinazione di dossi che rende questo trail una proposta fantastica sia per professionisti che per principianti. Ce n'è per tutti" – così Alban Lakata descrive il nuovissimo single trail sulla Schlossberg nei pressi di Lienz. Il percorso, inaugurato nel settembre 2017, è stato intitolato al tre volte campione del mondo di maratona in MTB originario del Tirolo orientale. Partendo dalla malga Moosalm, a circa 1.000 metri di altitudine, il tracciato di 2,2 chilometri passa accanto alla locanda Venedigerwarte, su un terreno boscoso ben stabile e sulla pista di Coppa del Mondo di sci, dirigendosi verso la stazione a valle. A circa 370 metri di quota il tracciato presenta una sorprendente alternanza di curve paraboliche, passaggi in flow e tanti piccoli salti. In considerazione della pendenza moderata, il trail -indicato interamente con grado di difficoltà S2- è adatto sia agli esperti che ai principianti.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Moosalm, stazione Schlossbergbahn (Hochstein/Lienzer Bergbahnen)

Punto d'arrivo

Stazione a valle Schlossbergbahn

Catena montuosa

Montagne Villgratner Berge

Lunghezza

2 km

Tempo di percorrenza

0 h 20 min

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

Singletrail di difficoltà media

Altitudine

1.020 m 710 m

Dislivello in discesa 370 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
ar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dez

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Parcheggio

Stazione a valle Hochstein (Lienzer Bergbahnen)

Downloads

Descrizione del percorso


Con la cabinovia Schlossbergbahn (Hochstein/impianti di risalita Lienzer Bergbahnen) si raggiunge comodamente la stazione a monte, a quota 1.020 metri. L'imbocco del trail, proprio accanto alla Moosalm, è ben segnalato. Subito dopo la partenza, un drop assicura una bella scarica di adrenalina, ma può anche essere elegantemente aggirato. Il primo tratto del percorso si snoda in flow attraverso un bosco piuttosto rado. Il percorso appare molto vario grazie al continuo cambio di pendenze, alla presenza di numerose curve paraboliche e a qualche piccolo salto. Si passa al secondo tratto ammirando una straordinaria vista su Lienz, capoluogo del Tirolo orientale, e poco dopo ci si immerge in un fitto bosco. Il tracciato prosegue attraverso il bosco verso valle tra infinite curve, ponticelli in legno in perfette condizioni e alcuni passaggi più ripidi. Nell'ultimo tratto ritorna a essere decisamente veloce. E in velocità si superano passaggi nel bosco rado, prati aperti e, non da ultimo, la pista della Coppa del Mondo di sci, per raggiungere la stazione a valle della cabinovia Schlossbergbahn.

Suggerimento: Incastonata tra gli idilliaci alpeggi e i boschi, la terrazza soleggiata della malga Moosalm offre una vista fantastica sulle maestose Dolomiti di Lienz.Gli ospiti potranno anche gustare piatti davvero squisiti.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d\'arrivo: Iseltalerstrasse 27, Lienz

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat