Single trail
Wiesenalm Trail


Il single trail della Wiesenalm è perfetto non soltanto per biker esperti, ma anche per i principianti. Il tracciato lungo 5,2 chilometri e sempre percorribile in bici (S2) conta numerose curve, tratti di northshore e pump. I principianti devono poter far conto su una certa agilità e un buon allenamento fisico. I professionisti si possono godere la natura variegata del tracciato e incrementare l'adrenalina sfrecciando ad alta velocità. Si parte da Zell am Ziller prendendo la funivia Rosenalmbahn, attrezzata appositamente per le bici, e si giunge al punto di partenza del percorso, a quota 1.310 metri. Da lì ha inizio il piacere della discesa, che si svolge prevalentemente in un terreno boscoso. Il percorso copre un dislivello di oltre 700 metri, a tratti facile a tratti di media difficoltà, scendendo a valle su un terreno volto vario. La buona riuscita di questa avventura ciclistica nella Zillertal è assicurata anche dalla presenza di un lavaggio bici presso la stazione a valle della funivia, di un'officina con servizio di noleggio e da un buon ristorante, per il necessario rifornimento di calorie.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Zell am Ziller, Stazione intermedia Rosenalmbahn

Punto d'arrivo

Zell am Ziller, Stazione a valle Rosenalmbahn

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

4,4 km

Tempo di percorrenza

0 h 30 min

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

Singletrail di difficoltà media

Altitudine

1.310 m 570 m

metri di dislivello in discesa 740 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

bikefitness

Parcheggi

Possibilità parking presso la stazione a valle della Rosenalmbahn a Zell am Ziller.

Downloads

Descrizione del percorso


Dalla stazione intermedia della funivia Rosenalmbahn, a quota 1.310 metri, ci vogliono meno di 200 metri per raggiungere il trail. Appena usciti dalla stazione, un grosso cartello indica di prendere la destra per il trail della Wiesenalm. Superato un ripido passaggio su una scarpata, si raggiunge subito il sentiero forestale, che porta comodamente a un grande incrocio con la strada carrozzabile. La leggera salita può essere affrontata bene anche con una bici da downhill. Superato l'incrocio, occorre spingere la bici per pochi metri in salita e poi si è subito pronti per il piacere della discesa. La prima parte del percorso è caratterizzata da numerosi dossi e salti. Un pump track alpino costeggia il pendio della montagna relativamente in piano nel bosco. Molte curve paraboliche e ostacoli ben visibili assicurano il massimo divertimento.

L'attraversamento di strade carrozzabili è sempre ben segnalato e l'uscita è sempre sicura. Il terreno è vario e presenta gradi di difficoltà fino a S2. A passaggi relativamente in piano e in flow si susseguono sempre tratti tecnicamente più impegnativi. Soprattutto nel tratto più in basso i tornanti sono stretti e ripidi e richiedono una certa agilità. La varietà del percorso è garantita da un alternarsi di tornanti grandi e piccoli, di curve strette, ampie o sospese. Sono ricorrenti anche diversi elementi di northshore e ci sono vari ponti, provvisti di rivestimento antiscivolo che assicura la massima presa anche con il bagnato. Prima di raggiungere la stazione a valle, il tracciato serpeggia ripetutamente scendendo attraverso un grande prato. Il ristorante con la sua invitante terrazza è già in vista e in poco tempo si arriva al traguardo.

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: rosenalmbahn, Zell am Ziller, Zillertal Arena

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat