Chi vive con un compagno a quattro zampe vuole anche viaggiare con lui. In tutto il Tirolo padroni, padrone e cani saranno soddisfatti anche insieme. Ecco una dozzina di idee speciali.
Per chi vuole rilassarsi
Il Gartenhotel Magdalena si è dedicato alle vacanze benessere con i cani. Qui gli amici a quattro zampe non solo sono i benvenuti, ma possono anche prendere parte al programma di coccole. I cani sono ammessi ovunque: allo yoga, alla piscina esterna e al ristorante con il proprio menu per cani. Dopo un massaggio aromatico e un parrucchiere per cani, si va al parco giochi per cani freschi di parrucchiere.
Per i più avventurosi
Sul ghiacciaio con un cane? Sembra eccitante anche senza un cane. Per vivere insieme una fantastica esperienza, l'Hotel Fliana offre un’escursione avventura guidata. Il giro non presenta difficoltà tecniche, bastano buoni scarponi. L'attrezzatura speciale viene fornita e ci si prende cura anche del vostro compagno a quattro zampe. E se volete fare altre escursioni: ci sono circa 300 chilometri di sentieri escursionistici intorno a Ischgl, quindi troverete sicuramente ciò che fa per voi.
Per gli appassionati della neve
La regione intorno a St. Johann in Tirol è particolarmente adatta ai cani. Anche in inverno ci sono molte possibilità di vivere la natura viaggiando con il proprio cane. Mentre una piacevole escursione invernale e i giochi sulla neve sono adatti a tutti i cani, una ciaspolata potrebbe essere un po' più impegnativa. Quindi bisogna informarsi prima sulla lunghezza e la caratteristica del percorso e chiedere preferibilmente in regione o direttamente presso il vostro alloggio.
Per sciatori e cani
Una settimana bianca con il cane? Con i rifugi per cani, questo non è un problema. I rifugi adatti ai cani si trovano nel cuore del comprensorio sciistico, così si può controllare facilmente anche dalla pista se tutto va bene.
L'elenco comprende tra l’altro l’Almdorf Wildschönau a Niederau, che è stato certificato dal team dei rifugi per la sua idoneità ai cani.
Per chi se la prende comoda
Non è necessario salire in alto perché l'escursione sia divertente. Soprattutto quando siete in giro con un cane, può essere ancora più bello se si cammina più comodamente. Gli esperti consigliano il sentiero Luis-Trenker-Steig, che conduce attraverso la gola Pitzenklamm. Un highlight è il ponte Benni Raich ad un'altitudine di 94 metri. Un bellissimo percorso circolare di 5,5 chilometri facilmente percorribile con un cane.
Per gli amanti dell'acqua
I nasi pelosi non sono molto ben visti in molti laghi balneabili. Quindi bisognerebbe chiedere in anticipo su quali rive e laghi sono ammessi gli animali. Al lago Walchsee non è un problema portare il cane con sè. Ci sono aree di balneazione speciali dove possono entrare in acqua. Il lago balneabile più caldo del Tirolo, non vorranno assolutamente perderselo.
Per gli atleti di resistenza
"Sci di fondo con un cane? È possibile?” Alcuni saranno sorpresi. Dopotutto, i proprietari di cani sanno che gli amici a quattro zampe sono vietati sulla maggior parte delle piste da fondo e delle piste da sci. A Pertisau am Achensee è diverso. Ci sono anelli segnalati dove i cani sono ammessi. Mentre ci si può allenare seriamente sul percorso di due chilometri, il cane può correre al nostro fianco o giocare sulla neve.
Per chi vuole sentirsi a casa
La cosa più bella è: semplicemente partire con il camper e portare con sé la propria casa mobile. Ma non è così facile trovare un posto con un cane. Tuttavia, i gestori del campeggio a Prutz sono perfettamente preparati per i cani. Ci sono molte possibilità per divertirsi e fare il bagno con posizione in riva al fiume, ma, se è necessario, ci sono anche docce per cani gratuite.
Per gli amanti della cultura
Innsbruck, la capitale tirolese circondata dalle montagne, merita sempre una visita con il suo mix di architetture moderne e storiche. Una semplice passeggiata nel centro storico è come una visita a un museo all'aperto - anche i cani sono i benvenuti in città (anche nei ristoranti e nei bar). Chi poi volesse provare qualcosa di più, salga sulle montagne. La funivia Nordkette va direttamente dal centro della città alla Hafelekarspitze a 2.334 metri sul livello del mare, che consente una vista a 360 gradi sulla città.
Per gli amanti della natura
Dove altro, se non in una fattoria, persone e animali vivono così vicini? In quale altro luogo si può imparare ad apprezzare la provenienza del nostro cibo, come viene prodotto e come mai è così buono? In un agriturismo anche gli ospiti partecipano alle attività, e danno una mano. E con tanta natura e animali, un cane non solo passa inosservato, ma è un ospite gradito.
Per gli appassionati di sport acquatici
Monta sulla tavola e via. In quasi nessun posto si sta così tranquilli come in mezzo al lago. Questo è ciò che rende lo stand-up-paddling così popolare, perché tutto ciò di cui si ha bisogno è una tavola e una pagaia. Al Pillersee è anche possibile portare con sé il cane. Tuttavia, dovrebbe indossare un giubbotto di salvataggio nel caso in cui cada in acqua, a meno che non sia un ottimo nuotatore.