Per quattro giorni di festival, il Festival tirolese Erl si concentrerà nel 2023 ancora una volta sul pianoforte. Dal 30 marzo al 2 aprile saranno ospiti musicisti eccezionali come Lukas Sternath e Claire Hunagci.
Di che cosa è capace, il pianoforte? Questa domanda domina tutto durante le giornate del pianoforte del Festival Tirolese di Erl. Non importa se si ascolta un solo pianista o alcuni in contemporanea, se si affianca il canto o accompagnano musicisti con altri strumenti.
La musica proviene da epoche diverse - a partire dal 30 marzo 2023 con le grandi sonate per pianoforte di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven, che eseguirà il giovane pianista viennese Lukas Sternath. Sternath, 22 anni, non solo ha una notevole carriera concertistica internazionale, ma ha anche ricevuto il primo premio e sette premi speciali all'ARD Music Competition nel 2022. Ha avuto successo anche al Concorso Pianistico Busoni e ai Concorsi Internazionali Schubert.
Il concerto orchestrale del 31 marzo 2023 è dedicato a uno dei maestri del XX secolo, Maurice Ravel. Dopo un breve preludio con "Pomeriggio di un fauno" di Debussy, si può ascoltare il "Concerto in re maggiore per la mano sinistra" di Ravel e la sua opera più famosa, il "Bolero".
Per concludere le giornate del pianoforte sarà un altro concerto orchestrale alla matinée di beneficenza del 2 aprile 2023. Nelle opere di Ludwig van Beethoven, Erik Nielsen funge da direttore e pianista e dirige quindi il concerto dal pianoforte.
Di che cosa è capace, il pianoforte? Questa domanda domina tutto durante le giornate del pianoforte del Festival Tirolese di Erl. Non importa…