Chiunque partecipi o ascolti al Festival Tirolese di Nuova Musica, il Klangspuren Schwaz, sta aprendo un nuovo territorio acustico. Sotto il motto “Transitions” non ci saranno solo esibizioni di rinomati ensemble nel 2021, ma anche opportunità di partecipazione.
I Klangspuren Schwaz si sono dati il motto "Transizioni" per il 2021. La pandemia aveva dolorosamente dimostrato che lo sfruttamento spietato della natura e delle persone avrebbe portato al disastro. Musicalmente, quindi, si vuole lavorare sull'idea di un cambiamento fecondo e di una convivenza costruttiva dell'apparentemente diverso. I musicisti possono prepararsi per una combinazione di musica classica e rock, per suoni arabi in composizioni contemporanee o rumori quotidiani in opere elettroacustiche.
Il team di Klangspuren ha invitato due Artists in Residence che non potrebbero essere migliori: la compositrice tedesco-rumena Adriana Hölszky e il sassofonista tedesco Frank Gratkowski per l'improvvisazione. Entrambi sono noti per l'uso di mezzi di generi diversi e supervisioneranno anche i borsisti e le borsiste della International Ensemble Modern Academy (IEMA).
È prevista un'intera serie di concerti. Famosi artisti nazionali e internazionali presenteranno brani insoliti e inauditi, nuovi e vecchi. Sono in programma anche workshop di musica e composizione. Ad esempio, "Klangspuren Lautstark" e "Klangspuren Lautstärker", in cui bambini e ragazzi, che già suonano uno strumento, scoprono nuovi suoni (è richiesta l'iscrizione).
I Klangspuren Schwaz si sono dati il motto "Transizioni" per il 2021. La pandemia aveva dolorosamente dimostrato che lo sfruttamento…