Il sentiero Marienweg n° 2 oltrepassa, tra altro, il Wilden Kaiser., © Tirol Werbung / Jens Schwarz

Sentiero di lungo percorso
Sentiero Euregio-Marien-Weg n° 2

Trovare la pace interiore mentre i piedi sono in movimento - questa è una delle esperienze più importanti per molte persone durante i pellegrinaggi e le escursioni su lunghe distanze. Unisce tutti coloro che lo fanno, non importa se per impulsi religiosi o altro. Il sentiero Marien-Weg n. 2, un sentiero escursionistico circolare nella zona di confine austro-bavarese, collega su un totale di 309 chilometri numerosi luoghi di pellegrinaggio, chiese e cappelle, strettamente legati a Maria, la madre di Gesù. Il sentiero inizia alla fontana Marienbrunnen a Kufstein e prosegue in senso orario passando per Kössen, Siegsdorf, Inzell, Lofer, Fieberbrunn, St. Johann in Tirol, Going, Kramsach, Bayrischzell e Kiefersfelden, tornando al punto di partenza. Il percorso del pellegrinaggio è suddiviso in 13 tappe, per lo più lunghe da 20 a 29 chilometri, ma può essere percorso anche in una costellazione diversa. Ci sono molti alloggi lungo la strada. N.on ci sono sfide tecniche sui sentieri e sulle strade ben tenuti, però ci vuole una buona resistenza. Il Marien-Weg n. 2 è uno dei sei sentieri Marien-Weg della regione. La loro unione nella rete Euregio è nuova, ma le vie di pellegrinaggio stesse sono quelle storiche.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Kufstein (centro storico, fontana Marienbrunnen)

Punto d'arrivo

Catena montuosa

Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)

Montagne Kaisergebirge

Alpi Kitzbüheler Alpen

Le Alpi del Chiemgau

Montagne Loferer Steinberge

Lunghezza

309 km

Durata

13 giorno(i)

Caratteristica

• Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

• raggiungibile con mezzi pubblici

Stazione di Kusfstein (IC/EC, REX 2, S4, S5)

Parcheggio

P&R alla stazione di Kufstein, e altri

Downloads

Descrizione del percorso

Tappa 1: Kufstein - Ebbs - Walchsee - Kössen

Metri di dislivello in salita/in discesa: 590/491 metri, tempo di percorrenza: 8 ore, lunghezza: 29,2 chilometri, difficoltà: facile

La prima tappa del Marienweg inizia a Kufstein presso la fontana Marienbrunnen, nella piazza Unterer Stadtplatz. Una parte del Kaiseraufstieg vi porta ad Ebbs, con la sua chiesa parrocchiale barocca - conosciuta anche come "Dom zu Ebbs" (il duomo di Ebbs) - e poi a nord intorno allo Zahmer Kaiser fino a Walchsee. Dopo una pausa in riva al lago, segue l'ultimo tratto della tappa fino a Kössen.

Tappa 2: Kössen - Unterwössen - Marquartstein

Metri di dislivello in salita/in discesa: 700/749 metri, tempo di percorrenza: 6 ore, lunghezza: 19,1 chilometri, difficoltà: facile

Sul “sentiero dei contrabbandieri” si va da Kössen lungo il Großache (oltre il confine Tiroler Ache), inizialmente fino a Maria Klobenstein. Lì, sopra la gola Entenlochklamm, si può attraversare il fiume su un ponte sospeso. Dopo aver attraversato il confine con la Baviera, il percorso prosegue via Unterwössen fino a Marquartstein.

Tappa 3: Marquartstein - Maria Eck - Siegsdorf

Metri di dislivello in salita/in discesa: 574/509 metri, tempo di percorrenza: 6,5 ore, lunghezza: 22 chilometri, difficoltà: facile

La terza tappa inizia da Marquartstein e si dirige a nord intorno all'Hochfelln - e intorno al margine settentrionale delle Alpi del Chiemgau – via Bergen e il monastero di Maria Eck, fino a Siegsdorf, con la sua chiesa parrocchiale barocca e il museo del pellegrinaggio di Gesù Bambino Christkindl-Wallfahrts-Museum.

Tappa 4: Siegsdorf - Inzell – Schneizlreuth

Metri di dislivello in salita/in discesa: 792/858 metri, tempo di percorrenza: 7,5 ore, lunghezza: 24,8 chilometri, difficoltà: facile

Il Salinenweg porta da Siegsdorf a Inzell in direzione sud-est. Da lì si prosegue sul sentiero Schwarzbachklammweg fino a Weißbach an der Alpenstraße e poi a Scheizlreuth, al confine con il Salisburghese.

Tappa 5: Schneizlreuth - Lofer - Maria Kirchental

Metri di dislivello in salita/in discesa: 702/373 metri, tempo di percorrenza: 6 ore, lunghezza: 21,8 chilometri, difficoltà: facile

La quinta tappa conduce inizialmente a sud-ovest attraverso la valle Saalachtal. Allo Steinpass si attraversa nuovamente il confine con l'Austria (Salisburghese). Via Unken, si prosegue lungo il fiume Saalach oltre la fortezza Kniepass fino a Lofer, e da lì al luogo di pellegrinaggio di Maria Kirchental a sud.

Tappa 6: Maria Kirchental - Waidring - Ortisei - St. Jakob in Haus

Metri di dislivello in salita/in discesa: 392/427 metri, tempo di percorrenza: 7 ore, lunghezza: 27 chilometri, difficoltà: facile

Da Maria Kirchental si ritorna prima a Lofer. Lì il percorso svolta a sinistra nella valle Strubtal, dove poco dopo si attraversa il confine con il Tirolo. Ora gli escursionisti seguono la valle in direzione ovest fino a Waidring, alla chiesa parrocchiale. Quindi ci si dirige a sud nella valle Pillerseetal, attraverso St. Ulrich e fino alla destinazione: St. Jakob in Haus. La località si trova ai piedi della parete Buchensteinwand, con la croce di vetta alta quasi 30 metri e accessibile.

Tappa 7: St. Jakob in Haus - Fieberbrunn - St. Johann i. T. - Going

Metri di dislivello in salita/in discesa: 382/464 metri, tempo di percorrenza: 8 ore, lunghezza: 28,7 chilometri, difficoltà: facile

La settima tappa, piuttosto lunga, inizia a St. Jakob e porta prima a Fieberbrunn e poi, seguendo il corso del Fieberbrunner Ache, fino a St. Johann in Tirol, dove è vivamente consigliata una visita alla chiesa parrocchiale barocca del decanato Maria Himmelfahrt (S. Maria Assunta). Ora seguite il sentiero verso ovest, dove si sale lungo le pendici del Wilder Kaiser fino a Going.

Tappa 8: Going - Ellmau - Söll - Bad Häring

Metri di dislivello in salita/in discesa: 592/763 metri, tempo di percorrenza: 7 ore, lunghezza: 22,7 chilometri, difficoltà: facile

L'ottava tappa conduce gli escursionisti oltre Going proseguendo ai piedi del Wilder Kaiser. Il sentiero Marienweg porta a Bad Häring via Ellmau, Scheffau e Söll. L'ex località mineraria si trova su un altopiano sopra la valle dell'Inn.

Tappa 9: Bad Häring - Mariastein - Breitenbach

Metri di dislivello in salita/in discesa: 319/394 metri, tempo di percorrenza: 5,5 ore, lunghezza: 20,2 chilometri, difficoltà: facile

Da Bad Häring il sentiero scende a valle, poi via Langkampfen attraverso la valle dell'Inn fino al famoso luogo di pellegrinaggio di Mariastein, che comprende un'antica torre cavalleresca che si vede già da lontano. Attraverso una bassa cresta montuosa, si prosegue via Breitenbach am Inn, la cui chiesa parrocchiale è una delle più antiche del Tiroler Unterland.

Tappa 10: Breitenbach - Mariathal / Kramsach - Kaiserhaus

Metri di dislivello in salita/in discesa: 441/235 metri, tempo di percorrenza: 6,5 ore, lunghezza: 24,3 chilometri, difficoltà: media

Da Breitenbach si prosegue verso ovest, seguendo la costa a metà montagna Mittelgebirgsterrasse sopra l'Inn. Poco prima di Kramsach con la sua chiesa di pellegrinaggio Mariathal, gli escursionisti oltrepassano i laghi Reintalersee e Krummsee. Poi il percorso si snoda verso nord nella gola Tiefenbachklamm. Lungo il ruscello Brandenberger Ache e attraversandolo più volte, il sentiero conduce via Pinegg al ristorante/albergo Kaiserhaus, che si trova all'ingresso della gola Kaiserklamm.

Tappa 11: Kaiserhaus - Riedenberg - Bayrischzell

Metri di dislivello in salita/in discesa: 761/678 metri, tempo di percorrenza: 8,5 ore, lunghezza: 25,4 chilometri, difficoltà: media

L'undicesima tappa conduce inizialmente ancora dal ristorante/albergo Kaiserhaus verso est. Attraverso l'Ellbachgraben e poi via Riedenberg e attraverso la Fürschlachtklause si prosegue verso Wacht in direzione nord. Si segue il sentiero che attraversa il valico Ursprungspass e il confine di stato fino a Bayrischzell, meta della tappa.

Tappa 12: Bayrischzell - Fischbachau - Osterhofen - Sudelfeld

Metri di dislivello in salita/in discesa: 716/413 metri, tempo di percorrenza: 6,5 ore, lunghezza: 19,8 chilometri, difficoltà: facile

All'inizio dell'undicesima tappa, via Osterhofen si cammina giù per la valle fino al luogo di pellegrinaggio di Maria Himmelfahrt a Birkenstein. Quindi si prosegue sul sentiero fino al vicino centro di Fischbachau, dove si trova la più antica basilica romanica della Baviera. Quindi tornare indietro sulla stessa strada fino a Oberberg, dove il percorso si biforca a sinistra e conduce al Sudelfeld via Hochkreuth.

Tappa 13: Sudelfeld - Oberaudorf - Kiefersfelden - Kufstein

Metri di dislivello in salita/in discesa: 600/1.200 metri, tempo di percorrenza: 8 ore, lunghezza: 24,2 chilometri, difficoltà: facile

Durante l'ultima tappa è nuovamente richiesta la capacità di resistenza. Via Sudelfeld si va in direzione est nella valle Auerbach e poi giù fino a Oberaudorf nella valle dell'Inn. Quindi si segue il percorso verso sud via Kiefersfelden e l'Hechtseeweg fino a Kufstein, il punto di partenza del sentiero escursionistico a lunga distanza.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Sentiero Euregio-Marien-Weg n° 2 (47.582963,12.169026)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.