Il mondo delle avventure Erlebniswelt Schlick è un famoso paradiso per escursionisti ai piedi delle cime Kalkkögel e si trova a 20 minuti di automobile da Innsbruck. L'escursione parte dalla stazione a monte degli impianti Kreuzjochbahn e porta in poco più di un'ora, su terreno facile, fino alla malga Schlickeralm. Gli escursionisti scoprono la natura alle stazioni interattive sul sentiero didattico fiancheggiato da pini cembri. Arrivati alla malga Schlickeralm, si possono assaggiare freschi latticello, yogurt, burro, formaggio Graukas o paté a base di ricotta. Tutti i martedì alle ore 11.00 il gestore del rifugio vi mostra il suo caseificio. La discesa dalla malga Schlickeralm è un divertimento soprattutto per i bambini: lungo il sentiero delle avventure li aspettano aree da percorrere a piedi nudi, gallerie per strisciare, uno scivolo con funi e un ponte sospeso. Dopo di che il sentiero Scheibenweg porta dal lago panoramico alla stazione intermedia Froneben. Forniti di un piccolo disco di legno, che si può prendere su cauzione prima della salita alla stazione a valle Schlick 2000, i bambini tenteranno diversi esercizi di destrezza o lasceranno rotolare il disco in un solco parallelo al sentiero. Poi si scende a valle con la funivia. Suggerimento: Prima dell'escursione vale la pena fare una scappata alla piattaforma panoramica „StubaiBlick“ (2.160 metri), per la quale si dovrebbero prevedere 45 minuti. Insolite sedute, progettate da artisti dello Stubai, adornano il sentiero. La piattaforma panoramica offre una vista a 360° gradi sul massiccio alpino dello Stubai, sui Kalkkögel e su Innsbruck fino alla valle Zillertal e all'Imperatore Selvaggio.



Punto di partenza
Fulpmes, parcheggio Schlick 2000
Punto d'arrivo
Fulpmes, parcheggio Schlick 2000
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
5,9 km
Tempo di percorrenza
2 h 30 min
Caratteristica
- Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
- Escursioni circolar
Grado di difficoltà
difficoltà media (sentieri alpini rossi)
Altitudine
Dislivello in salita 775 m
Dislivello in discesa 10 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
Punto di partenza dell'escursione è Fulpmes, con la funivia si sale fino alla stazione a monte Kreuzjoch (2.136 metri). Il sentiero didattico, alberato di pini cembri, porta in un'ora circa fino alla malga Schlickeralm. Da lì comincia la discesa: dopo un'ora e mezza circa si raggiunge la malga Froneben Alm, poi si continua fino alla stazione intermedia Froneben, da dove si torna con la cabinovia a Fulpmes.