Accompagnati dal suono soave delle 4.948 canne dell'organo della fortezza, il celebre "Heldenorgel", è il momento di lasciarsi l'incantevole cittadina di Kufstein alle spalle. Si raggiunge in treno Unterlangkampfen e si prosegue a piedi sul sentiero che parte a monte della chiesa. Si comincia subito in forte pendenza, recuperando velocemente il dislivello perso nella tappa precedente. Dal rifugio Höhlensteinhaus un sentiero porta sulla cima del Köglhörndl, fantastica vetta panoramica affacciata sulla valle dell'Inn, proseguendo poi in cresta fino all'Hundsalmjoch, 1.637 metri. In prossimità della locanda Alpengasthof Buchacker, a 1.520 metri di quota, si trova una grotta con ghiaccio, stalattiti e stalagmiti, accessibile dall'alto. Un regno sotterraneo tutto da esplorare!
Da sapere su questa tappa
Lo sguardo dell’aquila · Tra le malghe Hundsalm e Buchacker, nelle immediate vicinanze della grotta, c'è la piattaforma panoramica "Adlerhorst", ovvero "il nido dell'aquila". Oltre a ospitare alcune aquile scolpite nel legno, la piattaforma coperta regala una vista spettacolare sulla Unterinntal e sulle Kitzbüheler Alpen.
La sfida dell'aquila · La grotta Hundsalm è l'unica dell'arco alpino a presentare stalattiti, stalagmiti e conformazioni di ghiaccio che, specialmente in primavera, assumono tratti davvero bizzarri. Per raggiungere l'interno della grotta si scendono 122 gradini. L'ambiente sotterraneo più grande è una cavità di ghiaccio lunga 25 metri, la formazione più maestosa è detta "Christuskopf", "testa di Cristo", e il punto più profondo si trova a 45 metri sotto la superficie. Temperatura: 4 gradi, quindi vestirsi bene! Accessibile solo con visita guidata.
Suggeriamo la mappa escursionistica: Mappa Kompass n° 9, Kaisergebirge
Da sapere su questa tappa Lo sguardo dell’aquila · Tra le malghe Hundsalm e Buchacker, nelle immediate vicinanze della grotta,…