Sentiero dell’aquila – Tappa 06: Pinegg – Steinberg am Rofan


Dopo una riposante notte trascorsa a Pinegg si va dalla locanda Gasthof Gwercherwirt attraverso il ponte sul Brandenberger Ache e lungo il sentiero Jägersteig fino alla frazione Aschau della località di Brandenberg. Dopo un breve tratto sulla via Dorfstraße fino a Burgstallgraben, si prosegue in salita per Wimm, in direzione del Wimmerjoch e della vecchia malga Lahnalm. Attraverso la conca del Weißenbachgraben il sentiero porta a un angolo di paradiso: Steinberg am Rofan. Nonostante il paesaggio sia tanto magnifico, sentiamo comunque il richiamo dell'aquila che ci spinge a proseguire: attraverso il fiume Steinberger Ache verso Vordersteinberg e, successivamente, lungo il sentiero Bärenwaldweg fino a raggiungere l'accogliente locanda Gasthof Waldhäusl dove è possibile pernottare.


Da sapere su questa tappa

Lo sguardo dell’aquila · Steinberg am Rofan (1.010 metri) si trova incastonato tra i massicci montuosi del Guffert (2.195 metri) e dell'Unutz, che con le sue tre cime appartiene al gruppo del Rofan. Dal cimitero di Steinberg si gode di una vista spettacolare. Non soltanto verso il cielo, ma anche sul rosseggiare al tramonto delle pareti del Klobenjoch del gruppo del Rofan.

La sfida dell'aquila · In vetta al Guffert si trovano tratti in arrampicata del grado di difficoltà 1. È necessario avere passo sicuro e assenza di vertigini. La salita alla cima si svolge attraverso un sentiero frastagliato, in parte ripido. In giornate di sole, sul pendio rivolto a sud, ricoperto di pini mughi, può fare molto caldo e si consiglia di partire al mattino presto.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Kaiserhaus (711 m)

Punto d'arrivo

Steinberg am Rofan (Gasthof Waldhäusl - 1.000 m)

Catena montuosa

Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)

Lunghezza

18 km

Tempo di percorrenza

5 h

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

1.330 m 675 m

Dislivello in salita 1.100 m
metri di dislivello in discesa 780 m

Il Sentiero dell'aquila

Questa è una tappa del Sentiero dell'aquila, il più conosciuto itinerario a lunga percorrenza di Tirolo.

Downloads

Descrizione del percorso


Punto di partenza: Kaiserhaus

Da Pinegg si attraversano due ponti – il primo sul Brandenberger Ache e il secondo sullo Steinberger Ache – per affrontare la prima salita di questa tappa che si svolge inizialmente lungo un sentiero escursionistico, poi attraverso la strada forestale fino al sentiero Jägersteig che porta ad Aschau, una frazione di Brandenberg. Si attraversa il piccolo centro del paese lungo la via Hauptstraße fino a poco prima della locanda Gasthaus Haaser. Da qui si risale lungo il Burgstallgraben fino all'ultimo maso "Wimm". Dopo la griglia antisconfinamento per il bestiame si seguono le indicazioni per il valico Wimmerjoch. Qui, sul punto più alto di questa tappa, vale la pena di fare una breve sosta sui verdi pascoli. Poi, mantenendo la sinistra, si scende in direzione della malga Lahnalm. Poco prima della malga, si seguono le indicazioni per il Weißenbachgraben. Non appena si è attraversato il Weißenbach, il ruscello che demarca il confine tra Brandenberg e Steinberg, non manca molto per raggiungere l'Enterhof, un grande agriturismo. Lasciandolo a sinistra si segue la strada in discesa fino allo Steinberger Loch, dove si attraversa per la seconda volta in questa tappa lo Steinberger Ache. In seguito, si prende la prima a destra e ci s'immette sul sentiero Hinterbergweg che seguiamo verso nord fino a Vordersteinberg. Si attraversa la strada e si prosegue fino al sentiero Bärenwaldweg. Seguendo questo sentiero concludiamo la nostra giornata escursionistica presso il punto di ristoro Gasthof Waldhäusl sul margine occidentale della località di Steinberg, dove è anche possibile trascorrere la notte.

Punto d'arrivo: Steinberg am Rofan (Gasthof Waldhäusl)

Possibilità di pernottamento e ristoro

  • Jodlerwirt
  • Gasthof Haaser
  • Gasthof Waldhäusl
Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Steinberg am Rofan

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Tour escursionistici in questa zona


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat