il Tiroler Silberpfad, © Mia Maria Knoll/Silberregion Karwendel

Itinerario a lunga percorrenza
Tiroler Silberpfad

Cinque tappe giornaliere, 88 chilometri e tante attrazioni: l’itinerario a lunga percorrenza Tiroler Silberpfad è un tour alla scoperta di tutti i dodici comuni della regione Silberregion Karwendel e della loro emozionante storia mineraria. I percorsi ben sviluppati sono per lo più poco impegnativi tecnicamente, ma è utile un buon livello di resistenza fisica. Il percorso si snoda per la maggior parte a media altitudine lungo i pendii sul versante nord e sul versante sud della Valle dell'Inn. Castelli, gole, santuari e ponti sospesi offrono varietà insieme a boschi ombrosi e lussureggianti pascoli. Lungo il percorso si incontrano numerosi punti di sosta e pernottamento. Il sentiero escursionistico a lunga percorrenza può essere percorso senza problemi anche a tratti o con un percorso modificato.

Punto di partenza

Lunghezza

87,8 km

Durata

5 giorno(i)

Caratteristica

• Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

• raggiungibile con mezzi pubblici

REX, RJX, S-Bahn, IC/EC, ICE (stazione di Jenbach)

Parcheggio

Stazione di Jenbach

Possibilità di ristoro:

• Tappa 1: Bio Bauernladen Jenbach, Schlosswirt Tratzberg, Wallfahrtskloster St. Georgenberg, Puitner Stüberl
  • Tappa 2: Schmalzerhof, Hotel Rettenberg, Gasthof Steixner, Biosennerei Kolsass
  • Tappa 3: Jausenstation Gartlach, Hotel Pension Jägerhof, Astl’s Bauernladen, Landgasthof Schwannerwirt
  • Tappa 4: Burg Freundsberg, Gasthof Tippeler, Gasthof Einhorn Schaller, Hotel-Gasthof Goldener Löwe, Knappenkuchl, Restaurant Silberberg
  • Tappa 5: Bauernladen Siegismund & Müller, Hofladen Pirchnerhof, Hofladen Kohlerhof Danzl, Gasthof Esterhammer

Descrizione del percorso

Tappa 1: Jenbach – Stans – Vomp
Dislivello in salita/discesa: 750/410 metri, tempo di percorrenza: 6 ore, lunghezza: 18,8 km, grado di difficoltà: medio

La prima tappa parte dalla stazione ferroviaria di Jenbach con una breve deviazione alla chiesa parrocchiale del paese, importante per la storia mineraria. Si continua verso ovest lungo l'Inn, attraverso il prato Tratzberger Au fino al famoso castello di Tratzberg, dove si può partecipare tutti i giorni alle visite guidate. Nel bosco sopra il fondovalle il sentiero conduce ora al santuario Maria Tax e al monastero St. Georgenberg, il santuario più antico del Tirolo. Sotto si può attraversare l'imponente forra Wolfsklamm sul ponte "Hohe Brücke". Seguendo il sentiero Alpsteig per circa sei chilometri si raggiunge Vomperberg, dove, come a Vomp in basso, ci sono possibilità di pernottamento.

Tappa 2: Vomp – Terfens – Weer/Kolsass
Dislivello in salita/discesa: 485/790 metri, tempo di percorrenza: 5,5 ore, lunghezza: 15,7 km, grado di difficoltà: medio

Da Vomperberg, il sentiero conduce proprio all'inizio attraverso il Vomperloch, una valle simile a una gola con una centrale idroelettrica (attenzione: lì attualmentec'è una deviazione, si prega di seguire la segnaletica). Dall'altro lato si sale sulla montagna Umlberg. Si prosegue sul Panoramaweg, poi sullo Jakobsweg attraverso l'idilliaca valle Larchtal fino al santuario Maria Larch con la sua fonte di acqua curativa. Ora si cammina verso sud attraverso Terfens, si attraversa l'Inn e poco dopo si raggiunge Weer. Lì e nel vicino paese di Kolsass si trovano alloggi.

Tappa 3: Weer/Kolsass – Kolsassberg – Weerberg
Dislivello in salita/discesa: 645/330 metri, tempo di percorrenza: 5 ore, lunghezza: 13 km, grado di difficoltà: medio

La terza tappa inizia con una salita di quasi 650 metri di dislivello. Da Kolsass si attraversa il bosco Rohrbachwald su una strada tortuosa piuttosto ripida fino a Kolsassberg, oltrepassando il punto di ristoro Gartlach e il tunnel minerario in disuso "Reindlmühle". Poi la strada torna a scendere e prima di raggiungere Weerberg, la meta della giornata, si deve attraversare su un ponte sospeso il selvaggio Weerbach. Monumenti da vedere: la chiesa parrocchiale e il Museo Rablhaus.

Tappa 4: Weerberg – Pill – Schwaz
Dislivello in salita/discesa: 805/1.142 metri, tempo di percorrenza: 7,5 ore, lunghezza: 19,6 km, grado di difficoltà: medio

A Weerberg inizia la tappa più lunga del sentiero Tiroler Silberpfad (sentiero tirolese dell'argento), che porta anche al punto più alto dell’itinerario a lunga percorrenza. Da Mitterweerberg si segue dapprima una strada asfaltata in direzione sud-est nel bosco e poi in salita. Ora si oltrepassano gli insediamenti Weerberger sul versante settentrionale del Gilfert, per lo più in salita e attraversando diversi ruscelli, finché si raggiunge il punto più alto (quasi 1.500 metri sul livello del mare), che si trova sul versante ovest dello Zintberg e del Kuhmesser. Si godono ripetutamente scorci meravigliosi sulla valle dell'Inn. Il sentiero conduce attraverso il comune di Pill, e oltre la funivia Kellerjochbahn fino a Schwaz, capoluogo di distretto e centro culturale della regione.

Tappa 5: Schwaz – Gallzein – Buch in Tirol – Jenbach
Dislivello in salita/discesa: 735/750 metri, tempo di percorrenza: 7 ore, lunghezza: 18,6 km, grado di difficoltà: medio

Nell'ultima tappa, il percorso conduce di nuovo in salita, attraverso la foresta Silberwald sopra la città e lungo il sentiero Schwazer Knappensteig, dove si possono ammirare i reperti minerari. Si attraversa il territorio comunale di Gallzein e Hochgallzein, con i suoi numerosi masi ad un'altitudine di oltre 1.000 metri. Poi si scende a Buch in Tirol e si passa davanti alle rovine del castello di Rottenburg, un tempo una delle più importanti residenze aristocratiche del Tirolo. A poche centinaia di metri, davanti alle rovine si trova l'abete rosso di Notburga, considerato l'abete rosso più alto del Tirolo. Il percorso prosegue attraverso Rotholz fino a un ponte sull'Inn. Dall'altra parte del fiume, mancano gli ultimi chilometri alla meta, la stazione ferroviaria di Jenbach.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Tiroler Silberpfad (47.38869,11.77803)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.