Panorama dalla vetta del Wildseeloder sulla Pillerseetal, © TVB Pillerseetal
Panorama dalla vetta del Wildseeloder sulla Pillerseetal, © TVB Pillerseetal

Sentiero di lungo percorso WAIWI – da Waidring al Wildseeloder

Questo sentiero a lunga distanza di ca. 50 chilometri conduce in tre tappe attraverso uno dei più bei paesaggi alpini del Tirolo. Esistono sentieri a lunga distanza più lunghi, ma per quanto riguarda la bellezza paesaggistica, il sentiero “WAIWI” è tra i primi. Conduce nella valle Pillerseetal, nel cuore delle Alpi di Kitzbühel, dallo storico paese di Waidring fino alla vetta del Wildseeloder e poi giù fino a Fieberbrunn. Stupende catene montuose con straordinari panorami e malghe con accoglienti possibilità di sosta incantano gli escursionisti. Davanti alla porta del rifugio si trova una “piscina” paradisiaca, il laghetto Wildseelodersee. Inoltre lungo il percorso si trovano tanti luoghi di interesse culturale da visitare: il parco Triassic-Urzeit-Park sul Waidringer Steinplatte, la croce accessibile Jakobskreuz sul Buchensteinwand e la fontana sulla collina Kirchhügel di Fieberbrunn.

Apri mappa grande

Punto di partenza  

Waidring

Punto d'arrivo

Fieberbrunn

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

50 km

Durata

3 giorno(i)

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

difficoltà media (sentieri alpini rossi)

Altitudine

2.120 m 790 m

Dislivello in salita 3.200 m
Dislivello in discesa 3.200 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.

Arrivo con i mezzi pubblici

  • raggiungibile con mezzi pubblici

Downloads

Descrizione del percorso

Tappa 1: Waidring – Hausberg – Schaflberg – Kirchberg – St. Jakob in Haus
Dislivello in salita: 1.100 metri, dislivello in discesa: 1.100 metri, lunghezza: 21,8 chilometri, durata: 8 ore

Il punto di partenza è il ristorante Gasthof Post a Waidring (778 metri). Il sentiero conduce attraverso un bosco sul Hausberg, poi sopra la gola romantica Weissbachschlucht fino a Oberweissbach e sopra alpeggi ampi e area di pino mugo fino a Schafelberg (1.597 metri) e Kirchberg (1.678 metri). Adesso si scende fino alla malga Winterstelleralm e alla frazione di St. Ulrich, Schartental. Oltrepassando Schwendt e il “Weiler Flecken” con le sue fattorie pittoreche, ci si arriva all'arrivo della prima tappa, St. Jakob in Haus.

Tappa 2: St. Jakob in Haus – Buchensteinwand – Wildseeloderhaus
Dislivello in salita: 1.700 metri, dislivello in discesa: 1.700 metri, lunghezza: 17 chilometri, durata: 8 ore

Da St. Jakob in Haus (855 metri) oltrepassando il „Katzeneck“ (l'angolo dei gatti) sulla Buchensteinwand fino alla croce accessibile di St. Jakob, alta 30 metri, con una vista panoramica stupenda. Da lì, in direzione malga Tennalm e sopra alla stazione del lift si scende a Fieberbrunn/frazione Buchau. Poi in direzione Walchau e stazione a valle Streuböden, prima che il sentiero porti, sopra un solco vallivo della valle e sul sentiero Krottenweg, su fino alla malga Lärchfilzhochalm e oltre fino alla malga Wildalm (1.579 metri). Adesso un'ultima salita fino al magnifico laghetto Wildseelodersee e alla meta di pernottamento, il rifugio Wildseeloderhaus (1.854 metri)

Suggerimento: in alternativa all'impegnativa salita a piedi dalla valle, c'è la possibilità di utilizzare la funivia. Porta dalla stazione a valle Fieberbrunn al Lärchfilzkogel a 1.645 metri. Da qui la salita lungo il sentiero panoramico e passando dalla malga Wildalm dura solo ore 1,5.

Tappa 3: Wildseeloderhaus – Wildseeloder Gipfel – Fieberbrunn
Dislivello in salita: 400 metri, dislivello in discesa: 1.400 metri, lunghezza: 11,2 chilometri, durata: 4 ore

Accanto al rifugio, la ferrata porta su una falda ripida, passando il laghetto e un portone di roccia su una cresta comoda sulla vetta del “Loder” (2.118 metri). Dopo aver gustato il panorama grandioso comincia la discesa a Fieberbrunn attraverso le malghe Seeniederalm e Wildalm. Vale la pena fare un salto al ristorante alpino Berggasthof Wildalpgatterl che offre il pane fatto in casa. Alla stazione intermedia degli impianti Bergbahnen Fieberbrunn, dietro il Gasthof Streuböden Alm si estende un parco avventura, la malga Timoks Alm offre un sentiero avventuroso e un parco a funi sospese. Accanto all'ottovolante il sentiero conduce in direzione lago artificiale e gira poco prima a sinistra in direzione “Brent” e lago Lauchsee. Si oltrepassa il lago balneabile fino al centro di Fieberbrunn (790 metri).

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Sentiero di lungo percorso WAIWI – da Waidring al Wildseeloder (47.58467,12.56716)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.