BTT Tirol tappa 16: Zell - Achensee, © Zillertal Arena/Johannes Sautner
BTT Tirol tappa 16: Zell - Achensee, © Zillertal Arena/Johannes Sautner

Bike Trail Tirol tappa 16: Zell - Achensee

Vi aspetta un percorso paesaggistico vario con una lunghezza di circa 36 chilometri da Zell fino al lago Achensee. La soleggiata pista ciclabile Zillertal a fondovalle porta fino a Wiesing lontano dal traffico nella valle dell'Inn. Da lì vi separano ancora 400 metri di dislivello dall'Achensee - qui è richiesta una buona resistenza fisica.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Zell am Ziller

Punto d'arrivo

Maurach am Achensee

Catena montuosa

Alpi Brandenberger Alpen (Rofan)

Alpi Tuxer Alpen

Lunghezza

36,5 km

Tempo di percorrenza

3 h

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

facile

Altitudine

970 m 520 m

Dislivello in salita 580 m
Dislivello in discesa 220 m

Descrizione del percorso

Dalla stazione ferroviaria si raggiunge il punto di partenza sulla strada principale del paese, che conduce a ovest fino al fiume Ziller. Subito prima del ponte si svolta a destra sulla pista ciclabile della Zillertal (o Georg Totschnig), n. 13. Dopo circa un chilometro si attraversa lo Ziller sul ponte della ferrovia. Si continua tra il fiume e il terrapieno della ferrovia fino al paese Aschau. Da qui la pista ciclabile ben segnalata corre direttamente lungo il fiume passando per Kaltenbach, Ried e Uderns fino a quando, poco dopo Fügen, si svolta a sinistra e su sentieri campestri si raggiungono Schlitters e il lago balneabile. Il tempo di percorrenza da Zell a Schlitters è di circa un'ora e un quarto a passo lento.

Ora mancano poco più di due chilometri alla confluenza dello Ziller nell'Inn. Da qui il percorso del Bike Trail Tirol corre in direzione ovest verso Rotholz sulla pista ciclabile della valle dell'Inn. Si attraversa il ponte dell'Inn presso Rotholz e qui ci si trova già all'inizio della pista ciclabile Achensee (n. 29), parte della pista ciclabile a lunga percorrenza "Monaco Venezia". Si segue questa pista ciclabile ben segnalata fino alla meta della tappa sul lago Achensee. Prima di allora, si deve ancora superare la salita di 400 metri di dislivello dalla valle dell'Inn via Wiesing fino a Eben am Achensee. Il sentiero è asfaltato nella parte bassa e più in alto diventa un sentiero forestale ben sviluppato. Arrivando a Eben (ca. 2 ore da Schlitters), il percorso va prima a sinistra fino alla chiesa ben visibile, poi prosegue lungo la strada principale del paese fino a raggiungere nuovamente i binari dell'Achenseebahn. Ora si seguono i binari fino a quando la pista ciclabile non incrocia nuovamente la strada. Quando si raggiunge il lago Achensee, si svolta a destra e si prosegue lungo la sponda meridionale fino al parcheggio presso il centro ricreativo Atoll Achensee a Maurach-Buchau (15 minuti da Eben).

Località lungo il percorso

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Ihr Ziel: Bike Trail Tirol tappa 16: Zell - Achensee (47.23458,11.880432)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.