Vacanze in fattoria o in agriturismo?


La domanda sorge spontanea perché nel Tirolo austriaco la parola 'agriturismo', tanto usata in Italia, non esiste e la proposta più simile è quella delle fattorie o 'masi'.

Però ci sono delle differenze tra una vacanza in fattoria e una vacanza in agriturismo, che è bene sapere prima di partire.

  • Si tratta di una proposta ideale per capire il Tirolo e i suoi abitanti. Gli ospiti convivono con la famiglia contadina, affittando camere o comodi appartamenti che si trovano maggiormente nella casa di famiglia.
  • È una proposta economica.
  • Le fattorie si trovano ovunque, anche nelle località turistiche più famose.
  • Si tratta poi di una vacanza 'family friendly' dove i bambini possono conoscere gli animali, partecipare ai lavori nella stalla o alla produzione di marmellate o pane.
  • È il miglior modo per assaggiare i cibi naturali e genuini (maggiormente a prima colazione) prodotti dalla famiglia contadina. Dal burro fresco allo yoghurt, dalle marmellate al miele, dai formaggi al pane, ...
  • Una vacanza in fattoria significa partecipare alle attività giornalieri e alla vita quotidiana dei fattori in Tirolo.

Ecco i veri pregi di una vacanza in fattoria.

E le differenze con l'agriturismo? Non si può pranzare o cenare (non esiste servizio di ristorante) e non ci sono piscine o aree benessere

perché il vero benessere viene dalla vita genuina di campagna!

Provare per credere…


Vi potrebbero anche interessare


In su
Live Chat
Live Chat